Isole Eolie, individuata a Vulcano la via di risalita del magma

Condividi questo articolo:

L’isola di Vulcano e i suoi eventi sismici, la ricerca degli scienziati sta trovando la via preferenziale di risalita del magma. Leggi l’articolo

E’ stato pubblicato on – line sulla rivista internazionale Tectonophysics un articolo a cura di Salvatore Gambino, Vincenzo Milluzzo, Antonio Scaltrito e Luciano Scarfì. E’ il risultato di una ricerca sull’isola di Vulcano, i terremoti nei dintorni e la fuoriuscita del magma.

Nella ricerca sono  state effettuate localizzazioni precise di terremoti avvenuti tra il 1993 e il 2010 in un’area comprendente Vulcano, Lipari, Salina e Filicudi.

Il lavoro delinea la geometria di diverse strutture sismogenetiche attive, una delle quali orientata NE-SW e profonda 3-8 km, che interessa il settore settentrionale dell’isola di Vulcano.

Tale struttura per la sua posizione e profondità può rappresentare un collegamento tra due volumi di stoccaggio magmatico, posti a 3-5 km e 7.8-13.5 km, riconosciuti in precedenza (*) attraverso studi petrologici e geofisici. Questa struttura potrebbe quindi rappresentare un percorso preferenziale per la risalita magmatica.

Come si legano le strutture sismogenetiche da voi individuate con il vulcanismo dell’isola?

Lo chiediamo a Salvatore Gambino, primo firmatario dell’articolo scientifico.

“Innanzitutto, dice il geologo Gambino, c’è un legame spaziale: il riconoscimento di una struttura sismogenetica che attraversa Vulcano in prossimità di Vulcanello (ultima eruzione nel 1550) ad una profondità tale da interferire con i sistemi più superficiali di magma storage ipotizzati è già un elemento di rilievo. Inoltre Vulcano si trova in uno stato di quiescenza che è interrotto periodicamente da “crisi” cioè da anomalie nelle temperature e composizione chimica delle fumarole. In diversi casi le “crisi” sono state precedute da sequenze sismiche che si localizzano lungo la struttura da noi individuata e questo fatto suggerisce una relazione tra dinamica della struttura ed evoluzione dei fenomeni vulcanici. 

I vostri studi ci aiutano a capire come potrebbe esplicarsi un’eventuale ripresa dell’attività?

La sismicità che si registra nel settore nord di Vulcano è piuttosto bassa e costituita da pochi eventi l’anno di magnitudo non superiore a 2.6. Un’anomalia in termini di numero di eventi e magnitudo segnalerebbe un incremento della dinamica lungo la struttura che potrebbe favorire la risalita del magma. (com)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

come esce il magma, eventi sismici, fuoriuscita magma, Isola di Vulcano, Isole Eolie, terremoti

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net