ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

L’America della marijuana legale: il giro d’affari è in costante crescita

Condividi questo articolo:

Gli Stati Uniti vanno verso la legalizzazione della marijuana

Gli stati federali dove la marijuana è legale ormai sono la maggioranza tra quelli dell’unione nordamericana.

L’indotto dell’erba traina un mercato fatto di kit di coltivazione, borse e altri accessori. Nel 2015 le vendite di questa pianta sono cresciute del 17,3% rispetto all’anno precedente, arrivando a un giro d’affari di 5,4 miliardi di dollari. Per quest’anno le stime parlano di 6,7  miliardi.

Si attende il voto dei parlamenti locali di Florida, Missouri, Ohio e Pennsylvania per avere una maggioranza di stati dove – in forme diverse – la cannabis è legale.

Ecco perché la marijuana mette fame.

In realtà la libertà di consumarla ‘a uso ricreativo’ è prevista solo da Alaska, Colorado, Oregon, Washington (lo Stato) e Washington DC (il distretto federale della capitale). In altri venti stati è legale solo a scopi medici, infatti si usa per ridurre il dolore.

Negli Stati Uniti si assiste a una divisione geografica, dato che sono gli stati più conservatori del ‘vecchio sud’ quelli più resti alla legalizzazione.

Per i numeri confermano che dal punti di vista economico sicuramente la liberalizzazione ha portato benefici (e sicuramente tolto quote di mercato alla criminalità).

Anche l’Italia si avvia sul percorso della coltivazione a scopo terapeutico.

Secondo un team di ricercatori dell’università canadese di Alberta, la marijuana potrebbe rendere le batterie più economiche e più efficienti.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

legalizzazione, marijuana, usa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net