Le macchine mangia smog conquistano il Comune di Frosinone

Condividi questo articolo:

 

Frosinone sceglie la macchina mangia smog Apa per abattere le polveri sottili. Venti macchine verranno installate nel Comune per tre anni

Il Comune di Frosinone sceglie la tecnologia Apa per abbattere le polveri sottili. E ora, i tecnici della Regione sono arrivati nel capoluogo per verificare la possibilità di installare la macchine mangia smog. La tecnologia Apa, acronimo di Air Pollution Abatement, è capace di aspirare le polveri sottili e il pm10 dall’atmosfera, ripulendo l’aria che si respira.

A volere la sperimentazione della macchina Apa a Frosinone è il primo cittadino Nicola Ottaviani, felice dei risultati ottenuti dalla sperimentazione della tecnologia Apa a Roma ‘La Regione ha già avviato una prima sperimentazione a Roma, nel centro storico – spiega il sindaco Nicola Ottaviani – in alcune piazze del primo municipio’ con risultati positivi. ‘Si parla di un abbattimento addirittura dell’85% delle pm10 – racconta Ottaviani – per questo la Regione ora vuole testare il progetto su larga scala’. Per questo il sindaco Ottaviani chiede che Frosinone sia il teatro di sperimentazione su larga scala.

Il piano di sperimentazione della tecnologia Apa a Frosinone prevede l’installazione di 20 apparecchi per tre anni. Con tre di questi macchinari installati in fila si riesce a bonificare un’area di 100 metri di diametro pari a una piazza di medie dimensioni. Sono in particolare due le zone selezionate a Frosinone: viale Mazzini e il centro storico nella parte alta, e lo scalo. ‘Mettendo gli apparecchi nei pressi delle centraline dell’Arpa per la rilevazione delle pm10 – dice il sindaco – avremo immediatamente la riprova dell’efficacia di questo sistema’. L’investimento costerà circa un milione di euro.