Le brown cloud, le nuvole che sovrastano anche l’Italia

Condividi questo articolo:

Anche in italia ci sono le brown cloud, le nuvole marroni che contengono sostanze velenose come i nitrati, i solfati, l’ozono, l’anidride carbonica e il black carbon

Cosa sono le browncloud?  Gli strati di aria vicini al suolo che si avvistano dallo spazio e che per il loro contenuto di sostanze inquinanti assomigliano a nuvole scure. Questi fenomeni locali detti ‘nuvolemarroni’ e dovuti all’inquinamento, contengono sostanze velenose come i nitrati, i solfati, l’ozono, l’anidride carbonica e il black carbon, una polvere nera composta in gran parte da carbonio. In esse si trovano soprattutto le particelle che si producono in seguito a un incompleto incenerimento dei combustibili fossili utilizzati dalle centrali elettriche, dagli autoveicoli e così via.

La nuvola marrone più nota si trova in Asia, è stata scoperta nel 1999 e si estende per circa 16 milioni di km quadrati raggiungendo uno spessore di 3 km. Occupa un’area che va dall’oceano Indiano al Pakistan, fino alla parte meridionale dell’Asia.

Una nuova nera sovrasta anche l’Italia, sulla Pianura Padana ed è dovuta sia all’elevata concentrazione di industrie, che emettono fumi inquinanti, sia alla caratteristica forma a catino della regione. 

gc

 

Questo articolo è stato letto 170 volte.

Asia, brown colud, inquinamento, marroni, nuvole, pianura padana

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net