ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

Malessere da lavoro: cinque segnali per capire se c’è qualcosa che non va

Condividi questo articolo:

È semplice stanchezza o c’è un problema? 

Una sensazione di malessere può avere molte cause, ma spesso a metterci k.o. è proprio il lavoro che facciamo. A pensarci bene il lavoro occupa gran parte della giornata e quindi è naturale riflettere sulle conseguenze che ha sulla nostra salute e sul nostro umore.

Ci sono dei segnali precisi che il nostro corpo ci invia per farci capire che qualcosa non va. È proprio il nostro lavoro che ci sta danneggiando, al di là della comprensibile stanchezza?

Il dottor Sandi Mann, docente di psicologia alla University of Central Lancashire (UCLan), ha elencato al ‘Mail Online’ una serie di segnali per capire se il nostro lavoro è la causa del nostro malessere.

  1. Non dormire bene. Spesso è segnale che si hanno troppe cose per la testa. Tra queste possono rientrare le preoccupazioni per il lavoro, che incidono negativamente sul sonno.
  2. Essere irascibili. Lo stress, soprattutto se causato dal lavoro, può farci a perdere la pazienza con più facilità.
  3. Non riuscire a concentrarsi e commettere errori. Ce ne accorgiamo se facciamo tanti piccoli errori. Lo stress, inoltre, ci fa inserire il ‘pilota automatico’: per questo non riusciamo a concentrarci a lungo su qualcosa.
  4. Sentirsi emotivi e perdere il sense of humour. Capita spesso di sentirsi depressi o scoppiare a piangere. Se il lavoro è poco soddisfacente e lo stile di vista troppo austero, rischiamo di perdere il senso dell’umorismo. Gli altri ci vedranno cupi e negativi.
  5. Svegliarsi ogni mattina con l’ansia. Se ci svegliamo con l’ansia al solo pensiero della giornata che abbiamo davanti o semplicemente non abbiamo voglia di alzarci dal letto, significa che il lavoro sta avendo un effetto negativo sulla nostra salute mentale.

 

Questo articolo è stato letto 208 volte.

fatica, lavoro, salute, Stress da lavoro

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net