Notte di San Lorenzo, cadono le stelle. Sara’ vero?

Condividi questo articolo:

Notte di San Lorenzo: cadono davvero le stelle? Non vogliamo sfatare un mito ma solo trovare la spiegazione scientifica a questo fenomeno

Notte di San Lorenzo: cadono le stelle. Secondo la tradizione è la notte ideale per ammirare il cielo stellato ed esprimere un desiderio, al quale teniamo molto e che dobbiamo tenere segreto perchè si realizzi. La Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, data della festa del santo martire secondo il Calendario gregoriano, da sempre attira curiosi, e appassionati del mondo delle stelle che ci sovrastano dal cielo. E’ anche il modo di trascorrere una bella notte d’estate in compagnia di amici e parenti.

La Notte di San Lorenzo cadono davvero le stelle?

Che tipo di fenomeno è quello al quale assistiamo col volto rivolto al cielo? Di fatto la caduta delle stelle altro non è che una normale caduta di polveri cosmiche. L’espressione ‘cadono le stelle’ non è del tutto precisa, perchè se una stella cadesse, davvero, sulla Terra non sarebbe un evento così ‘pacifico’ e tranquillo, né tanto meno da ammirare con amici e parenti.

La Notte di San Lorenzo capita in un periodo particolare dell’anno, in estate. Cosa accade in questo periodo? Ci sono le Perseidi, lo sciame meteorico che è stato originato dalla Cometa Swift Tuttle. Le Perseidi sono particelle di polvere rilasciate dal passaggio di questa cometa e che assumono una velocità di circa 216.000 km/h, scontrandosi con l’atmosfera terrestre, dando luogo alle scie luminose che possiamo ammirare in cielo. Quest’anno le stelle si potranno ammirare maggiormente, a detta degli esperti, nella notte tra il 12 e il 13 agosto.

Notte di San Lorenzo e non solo, per ammirare le stelle cadenti ed esprimere il desiderio al quale teniamo di più. 

Questo articolo è stato letto 679 volte.

cadono davvero le stelle, lorenzo, notte san lorenzo, san lorenzo, stelle, stelle cadenti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net