ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"

E’ tornata l’ora legale. Un’ora in meno di sonno e piu’ risparmio di energia

Condividi questo articolo:

Questa notte e’ ritornata l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Quali sono gli effetti sul nostro organismo e quali i vantaggi del riparmio di energia in Italia 

Questa notte è ritornata l’ora legale, col cambio di orario si è dormito di meno. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25, alle 2 del mattino, abbiamo spostato tutti le lancette dei nostri orologi un’ora avanti. Ma la nostra sveglia è suonata (non per tutti) puntuale alla stessa ora.

E così il nostro organismo deve adattarsi al cambio dell’ora legale. L’ora legale altera il ritmo sonno/veglia. Ci sarà chi non avvertirà nulla e chi invece, amando dormire, avrà bisogno di due o tre giorni per adattarsi. L’orologio biologico non ha lo stesso ritmo per tutti. Infatti, si tende a dividere la popolazione in allodole e gufi. Chi ha l’abitudine ad alzarsi presto e vede calare le performance nel pomeriggio rientra tra le allodole. Chi invece odia il suono della sveglia e rende di più alla sera è incluso tra i gufi. Le allodole sapranno meglio adattarsi al cambio di orario.

I gufi, invece, proverranno (quasi sicuramente) senso di fatica, irritabilità, mal di testa, difficoltà ad addormentarsi. Ma bastano solo tre giorni per riprendersi. Bisogna tener presente che c’è una grossa componente psicologica che interviene nell’accettare o meno questo cambiamento. Magari ci farà bene pensare che a un’ora in meno di sonno corrisponde anche qualche ora in più durante la giornata.

Con il ritorno dell’ora legale ci sono buone notizie per il risparmio energetico, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 si sono risparmiati 630 milioni di kilowattora seconod quanto riporta Terna. Un risparmio equivalente alla metà di quanto consuma annualmente una regione come il Trentino Alto Adige o l’Abruzzo. Una cifra notevole, che fa dell’ora legale la migliore alleata del risparmio energetico.

(mig/gc)

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

cambio ora, effetti ora legale, Ora legale, ora legale risparmio energia, ora legale si dorme meno, risparmio energetico con l'ora legale

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net