ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile

Perché ci sono i gabbiani in città?

Condividi questo articolo:

Perche’ ci sono i gabbiani in citta’, le ragioni che attirano questi uccelli che siamo abituati ad immaginare al mare e non tra i nostri palazzi metropolitani

Gabbiani in città, ne troviamo sempre più. Ma perchè troviamo i gabbiani in città? Il gabbiano reale preferisce sempre più abitare le città metropolitane. Il gabbiano reale continua a vivere sulle coste, ma c’è un nuovo fenomeno di insediamento in città, vicino e non vicino al mare, come accade a Roma e Firenze, per citare due casi. I gabbiani a Roma per esempio sono aiutati dalla presenza del fiume Tevere che rappresenta un’area di grande percorrenza per questi uccelli, che sono presenti anche nei laghi italiani. Nella sola Roma si contano circa 20 mila gabbiani, un numero considerevole, anche se Roma non è molto distante dal mare.

I gabbiani in città sono sempre più a causa dell’uomo, vediamo perché. Il gabbiano arriva in città a causa della presenza di immondizia o attività umane che lasciano cibo oggetto delle attenzioni dei gabbiani di città. Nella città di Roma il fenomeno è iniziato negli anni 80, si vedono gabbiani fissi davanti ad alcune pescherie o in piazze che sono ricettacolo di rifiuti fino a notte fonda quando il servizio ecologico passa e pulisce le strade.

I gabbiani in città non sono soli, come ben sappiamo. Il gabbiano è differente, per esempio, dal piccione: questo aumento della popolazione urbana dei gabbiani rende questi uccelli suscettibili per esempio nei periodi di nidificazione, quando i gabbiani sembrano essere più aggressivi, ma non ci sono stati mai attacchi completati all’uomo. I gabbiani però fanno paura, in alcuni casi. Secondo alcuni i piccioni sono ben più pericolosi dei piccioni che possono trasferire le loro zecche con più facilità. Anche i piccioni si sono abituati alle nostre abitudini e sono diventati a tutti gli effetti abitanti delle nostre città. (red)

Questo articolo è stato letto 5.478 volte.

gabbiani, gabbiani a Roma, gabbiani e piccioni, gabbiani e rifiuti, gabbiani in città, Perché i gabbiani in città

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net