Prende il via il road show per le imprese green

Condividi questo articolo:

Prende il via il road show del Ministro Clini, un tour organizzato dal Ministero dell’Ambiente per far conoscere alle imprese green le opportunita’ di crescita verde dell’Italia

Prende il via il road show, il tour del Ministero dell’Ambiente organizzato per le imprese green. Il ministro Corrado Clini ha pensato di dare la possibilità a tutte le imprese italiane di conoscere le opportunità di crescita verde dell’Italia, guardando con particolare attenzione all’occupazione giovanile e alla semplificazione.

Il road show organizzato dal Ministero dell’Ambiente è  un tour in giro per tutto il territorio nazionale e ha l’obiettivo di consentire alle imprese di venire a conoscenza delle nuove opportunità offerte dai provvedimenti messi a punto dal Ministero dell’Ambiente e dal Governo. Gli incontri del road show si concentreranno sui meccanismi innovativi e sugli incentivi con cui il Governo ha previsto di promuovere la green economy: si parlerà anche di riduzione della CO2 e di semplificazione delle procedure e delle normative ambientali. Le prime date, già fissate, sono per il 9 febbraio a Udine, il 12 a Modena, il 15 a Milano, e il 12 marzo a Bari.

In particolare, il road show mostra le misure studiate dalla task-force del Ministero dell’Ambiente: la creazione, quindi, di un fondo ad hoc per le imprese che assumono under 35; la misurazione dell’impronta di carbonio e della gestione dell’acqua; la diffusione delle rinnovabili, la facilitazione per la costruzione di infrastrutture, la bonifica, la cura del suolo e la ‘valorizzazione’ nella gestione dei rifiuti. Infine, sono stati presentati anche due nuovi documenti: uno per l’analisi della CO2 nel ciclo di vita dei prodotti, e l’altro relativo al fondo per giovani lavoratori verdi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

ambiente, aziende, Clini, imprese green, road show Clini

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net