ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio-Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio-Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento-Putin attacca i leader europei: "Porcellini isterici". Zelensky: "Russia prepara un altro anno di guerra"-Hai i muscoli? Il tuo cervello è più 'giovane': lo studio-Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera-Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025-Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne-Zalone e l'ode alla prostata a reti unificate Mediaset-Dalla Svizzera al... Psg: Jorginho segna un rigore e allontana la 'maledizione' azzurra-Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale-Manovra, Meloni: "Norma riscatto della laurea varrà per futuro"-Milano Cortina 2026, Favino protagonista alla cerimonia d'apertura-Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari-Per 33 anni 'ostaggio' dell'Italia dove è nata e cresciuta, ora è finalmente apolide: il decreto del Viminale-Ucraina, Abramovich darà soldi a Kiev: 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea-Sicurezza, Viminale: rafforzati controlli per concerti, eventi e mercatini Natale-Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia-Geronimo Stilton entra in Rainbow. Iginio Straffi: 'Così costruiamo il grande polo italiano per ragazzi'-Innovazione, Silvestri (Eniverse): "Dual innovation model nuovo modo Eni per fare ricerca"

Quale futuro per l’Ilva di Taranto?

Condividi questo articolo:

L’Ilva di Taranto potrebbe essere venduta all’India: addio all’acciaio italiano

 

Sarà venduta agli indiani, con molta probabilità, l’Ilva di Taranto, lo stabilimento che produce acciaio e che è posta sotto commissariato da oltre un anno. A diventare i nuovi proprietari dell’Ilva potrebbero essere (anche se le trattative si stanno allungando) la società franco-indiana Arcelor Mittal e la società Marcegaglia. Anche se, è bene ricordare, che per l’acquisto dello stabilimento – si sarebbero fatti avanti altri quattro soggetti, come detto nei giorni scorsi dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

Oltre all’accordo sul denaro, c’è da giocare tutta la partita per il numero dei lavoratori che potranno rimanere a lavorare nello stabilimento. Se nel vecchio piano industriale del precedente commissario dell’Ilva, Enrico Bondi, poi rigettato, si prevedeva  la produzione di 8 milioni di tonnellate di acciaio e un livello di occupazione pari a quello attuale. Cosa prevederà il nuovo piano che proporrà l’acquirente? Molto probabilmente, comunque, l’occupazione completa sarà salvaguardata: . potrebbe essere la contropartita richiesta nel caso si vada verso una svendita o addirittura verso una cessione a costo zero. 

gc

Questo articolo è stato letto 103 volte.

futuro Ilva, Ilva di Taranto, ilva Indiani, vendita Ilva

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net