ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere

Quale futuro per l’Ilva di Taranto?

Condividi questo articolo:

L’Ilva di Taranto potrebbe essere venduta all’India: addio all’acciaio italiano

 

Sarà venduta agli indiani, con molta probabilità, l’Ilva di Taranto, lo stabilimento che produce acciaio e che è posta sotto commissariato da oltre un anno. A diventare i nuovi proprietari dell’Ilva potrebbero essere (anche se le trattative si stanno allungando) la società franco-indiana Arcelor Mittal e la società Marcegaglia. Anche se, è bene ricordare, che per l’acquisto dello stabilimento – si sarebbero fatti avanti altri quattro soggetti, come detto nei giorni scorsi dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

Oltre all’accordo sul denaro, c’è da giocare tutta la partita per il numero dei lavoratori che potranno rimanere a lavorare nello stabilimento. Se nel vecchio piano industriale del precedente commissario dell’Ilva, Enrico Bondi, poi rigettato, si prevedeva  la produzione di 8 milioni di tonnellate di acciaio e un livello di occupazione pari a quello attuale. Cosa prevederà il nuovo piano che proporrà l’acquirente? Molto probabilmente, comunque, l’occupazione completa sarà salvaguardata: . potrebbe essere la contropartita richiesta nel caso si vada verso una svendita o addirittura verso una cessione a costo zero. 

gc

Questo articolo è stato letto 65 volte.

futuro Ilva, Ilva di Taranto, ilva Indiani, vendita Ilva

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net