ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

Scoperta una rana che tossisce

Condividi questo articolo:

Scoperta una nuova specie di rana: è simile alla rana leopardo ed è in grado di tossire

 

Scoperta una rana leopardo ‘capace’ di tossire: l’animale sembra emettere un suono che sembra più un colpo di tosse che un gracidio. La scoperta, pubblicata su Plos One, è dovuta alla Rutgers University (New Jersey).

Visti i suoi colori, la rana è stata battezzata ‘rana leopardo della costa atlantica’, ma il suo nome scientifico è Rana Kauffeldi, in onore  dell’ecologista Carl Kauffel che nel ’37 aveva già sostenuto l’esistenza dell’anfibio. Nessuno, però, le aveva dato retta, perché l’animale strettamente legato alle altre due rane leopardo presenti sul territorio e non era stato considerato una nuova specie.

 

La possibilità di considerare questa rana una nuova specie è stata presa in considerazione a partire dal 2008, quando grazie all’utilizzo di strumenti molecolari per studiarne la genetica e grazie alle tecniche bioacustiche per ascoltare i suoi versi, i ricercatori hanno constatato l’effettiva diversità della rana. ‘E’ incredibile ed emozionante sapere che una nuova specie di rana potrebbe essere nascosta in bella vista a New York City ed esistente dal Connecticut al North Carolina. Il processo di riconoscimento, identificazione e documentazione di una nuova specie è lungo e faticoso, ma è importante per la nostra comprensione della fauna selvatica ad ampio raggio nelle aree urbane, nonché in altri ambienti.’, ha commentato Joanna Burger, professoressa al dipartimento di biologia cellulare e neuroscienze dell’università statunitense che ha condotto lo studio.

 

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

rana, rana che tossisce, rana leopardo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net