ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"

Stop ai test dei cosmetici sugli animali

Condividi questo articolo:

Da oggi e’ vietato testare i prodotti cosmetici sugli animali. Ed è vietata la commercializzare dei prodotti di bellezza sperimentati su cavie

Lo stop ai test dei cosmetici, e delle loro singole materie prime, sugli animali è ufficiale. Da oggi, 11 marzo 2013, entra in vigore il divieto totale, previsto dal nuovo regolamento europeo sui cosmetici (n. 1223/2009), di testare e commercializzare ingredienti e prodotti cosmetici sperimentati su cavie. Si tratta di una tappa storica per l’Europa e per il mondo, che farà felici animalisti e ambientalisti. Il divieto è arrivato al termine di un lungo processo che progressivamente ha limitato i test dei cosmetici sugli animali.

La lotta per vietare i test dei cosmetici sugli animali dura da decenni. Sono quasi 20 anni, infatti, che è stato avviato l’iter legislativo per l’abolizione dei test su animali per i prodotti cosmetici. La normativa italiana e quella europea hanno imposto, negli anni, divieti graduali. Una tappa recente è rappresentata dal divieto europeo, entrato in vigore a marzo 2009, di testare ingredienti dei cosmetici sugli animali e dal divieto di commercializzare nel territorio comunitario prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell’Europa comunitaria. Dai divieti, però, erano esclusi ancora cinque test, fortemente invasivi e largamente praticati: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, e tossicocinetica.

Non solo divieto di test dei cosmetici sugli animali. Le case dei prodotti di bellezza, a partire dall’11 luglio 2013, dovranno precisare sulle etichette dei cosmetici le date di scadenza, simboleggiate dalla clessidra, e l’eventuale presenza di ingredienti ‘nano’, di dimensioni inferiori ai 100 micron (usati soprattutto nei solari), sui quali ancora si discute circa la loro sicurezza.