Tombini intelligenti: rilevano ostruzioni e furti

Condividi questo articolo:

Saranno sperimentato a Roma, nel 2015 i tombini intelligenti. Come funzioneranno?

 

Stop allagamenti. O almeno si spera. Sta per arrivare, infatti, il primo tombino intelligente che rileva ostruzioni e furti. Si tratta del progetto Smart Manhole: il promo tombino è pronto per essere sperimentato già nel 2015, a Roma, grazie ad accordo siglato tra Assessorato ai Lavori Pubblici, Consiglio Nazionale delle Ricerche e ACI Consult, società del gruppo ACI – Automobile Club d’Italia.

Il tombino, capace di prevenire gli allagamenti, intende offrire una soluzione definitiva al problema delle foglie e dei detriti all’interno delle caditoie, consentendo una manutenzione programmata e controlli più semplici. Il tombino è dotato di una rete di sensori e apparati elettronici che lo mettono in connessione con una sala operativa centrale. All’interno delle griglie sarà installato uno ‘smart brain’: un cervello elettronico che consentirà di controllare il livello dell’acqua all’interno della caditoia, monitorare la superficie esterna e comunicare in tempo reale eventuali furti o manomissioni. In caso di attività anomale, i sensori trasmetteranno l’allarme a una centralina installata nelle vicinanze, e da lì alla sala operativa che invierà la squadra per l’intervento.

L’altra buona notizia è che le nuove griglie, di materiale composito certificato UNI EN 124, peseranno il 70% in meno rispetto alle classiche in ghisa, garantendo minori costi di trasporto, disincentivando i furti e facilitando le operazioni di pulizia.

 

‘Un progetto unico al mondo, realizzato da eccellenze italiane, che contribuirà a contrastare il fenomeno degli allagamenti, a rendere più semplici le manutenzioni e a prevenire furti e manomissioni. Con un’ulteriore novità: in base alla importante sinergia con ACI Consult e CNR, infatti, i diritti sul progetto apparterranno alle parti firmatarie dell’accordo. Roma e i romani, dunque, avranno il copyright su questa importante innovazione.’, ha dichiarato Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale.

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

allagamenti, tombini, tombini contro allagamenti, tombini intelligenti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net