ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"

Trovati i discendenti di Leonardo, tra loro anche il regista Zeffirelli

Condividi questo articolo:

Uno studio ha permesso di rintracciare i discendenti di Leonardo da Vinci ancora in vita

Una ricerca iniziata nel 1973 ha trovato 35 discendenti viventi di Leonardo Da Vinci e tra loro c’è anche un nome eccellente: Gianfranco Corsi, in arte Franco Zeffirelli.

Il regista è figlio di Ottorino Corsi, nipote di Olinto Corsi, noto personaggio della Vinci di fine Ottocento. La famiglia Corsi sarebbe si sarebbe imparentata con i Da Vinci nel 1794 con il matrimonio tra Michelangelo di Tommaso Corsi e Teresa Alessandra Giovanna di Ser Antonio Giuseppe Da Vinci, diretta discendente di Ser Piero, padre di Leonardo.

Tra gli altri parenti anche Giovanni Calosi, nato nel 1940 e residente a Vinci, ex ragioniere in una ditta di falegnameria, che ha collaborato con i ricercatori, Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato, per quasi 10 anni alla ricerca degli altri discendenti di Leonardo.

‘Mia madre Dina aveva ragione – ha raccontato Calosi all’AdnKronos – ci parlava di documenti e lettere scritte al contrario che si leggevano solo allo specchio. Da generazioni si tramandava quella che noi abbiamo sempre ritenuto essere una leggenda e che invece si è poi dimostrata realtà. E’ per questo che a quei documenti, andati persi e venduti, non avevamo mai dato importanza’. Interviene anche la figlia Elena: ‘Questa ricerca ci ha permesso di ricordare tutto quello che la nonna ci raccontava. Mio padre mi ha svelato solo alla fine i motivi della collaborazione con Vezzosi. L’ho aiutato a rintracciare i cugini e la sorpresa è stata generale’.

Forse Zeffirelli aveva già intuito il legame della sua famiglia con quella del celebre genio del rinascimento. Quando nel 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli consegnò il ‘Premio Leonardo’, il grande regista disse una battuta: ‘I Corsi, che sono la mia famiglia, sono anche una famiglia che discende da Leonardo’.

Leonardo da Vinci, Pitagora e i pitagorici erano vegetariani. Iniziamo un viaggio nei secoli per scoprire i pro genitori dei 5 milioni di vegetariani in Italia oggi

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Da Vinci, Leonardo, Zeffirelli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net