ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"

Un nuovo test economico e rapido per scovare batteri nell’acqua

Condividi questo articolo:

Scovare l’E.Coli spendendo 140 volte meno rispetto al costo attuale dei test

L’acqua inquinata è un serio problema in alcune zone del mondo dove mancano dei sistemi di purificazione. 

Le insidie ovviamente non si vedono ad occhio nudo ma, a causa di alcuni batteri contenuti nell’”oro blu”, le persone nei paesi in via di sviluppo possono correre seri rischi.

Dei ricercatori canadesi dell’università di Waterloo hanno sviluppato un nuovo sistema per l’individuazione di eventuali batteri di Escherichia Coli nell’acqua. È una tecnologia che potrebbe rivelarsi utile e salvare molte vite nelle aree rurali o nei Paesi in via di sviluppo.

Al giorno d’oggi i test costano circa 70 dollari e bisogna attendere fino a tre giorni per avere delle risposte. Questo nuovo metodo fornisce risposte in meno di tre ore a un prezzo irrisorio: 50 centesimi.

Questo sistema, ha spiegato Sushanta Mitra, direttore del Waterloo Institute for Nanotechnology, potrebbe “offrire test dell’acqua accessibili e di routine per aiutare miliardi di persone in aree in via di sviluppo a non ammalarsi”. Il fondo della striscia di carta, spiega il team, è ricoperto di zucchero, che in acqua inizia a dissolversi. I batteri di E. coli sono attratti da questa reazione chimica e rimangono intrappolati nella cartina porosa. La cartina contiene una particolare miscela chimica che a contatto con i batteri comincia a colorarsi di rosso. Con elevati livelli di contaminazione i ricercatori hanno ottenuto risultati in appena mezz’ora.

I batteri di Escherichia Coli sono causa di disturbi, malattie e in alcuni casi possono portare alla morte.

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acqua, acqua inquinata, E. coli, sanità

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/un-nuovo-test-economico-e-rapido-per-scovare-batteri-nell-acqua/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 94415 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/un-nuovo-test-economico-e-rapido-per-scovare-batteri-nell-acqua/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net