Una nuova stella in cielo, visibile dall’Italia

Condividi questo articolo:

E’ nata una nuova stella in cielo: e’ una Nova appartenente alla costellazione del delfino, ben visibile dall’Italia

 

In cielo è nata una nuova stella, ben visibile dall’Italia. La nuova luce si è accesa nella costellazione del Delfino, distante circa 97 anni luce dalla Terra e si può osservare a destra di Vega, una delle stelle più brillanti del cielo di agosto ed uno dei vertici del cosiddetto Triangolo Estivo insieme ad Altair e Deneb.

La nuova stella che si è accesa in cielo è stata scoperta dall’astrofilo giapponese Koichi Itagaki, e la notizia è stata immediatamente confermata da più gruppi nel mondo e descritta in dettaglio dal gruppo italiano del Virtual Telescoper, coordinato dall’astrofisico Gianluca Masi e del quale fanno parte Francesca Nocentini e Patrick Schmeer.

La nuova stella apparsa in cielo è una Nova e brilla intorno alla magnitudine 4 – 4.5: è visibile già ad occhio nudo. La nascita di una stella Nova avviene da un’esplosione non distruttiva, a differenza di una Supernova, che è l’esplosione devastante che distrugge definitivamente una grande stella giunta alla fine della sua vita. Per saperne di più è possibile seguire l’osservazione della Nova del Delfino condotta da Gianluca Masi, in diretta streaming sul canale ANSA Scienza e Tecnica con il Virtual Telescope. L’evento, in italiano e in inglese, è in programma lunedì 19 agosto alle ore 22,00 e la durata prevista è di 90 minuti.

gc

Questo articolo è stato letto 977 volte.

Italia, Nova, nuova stella, supernova

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net