ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"
divieto di usare la plastica

Europa: finalmente sarà vietato usare la plastica

Condividi questo articolo:

divieto di usare la plastica

Dal 3 luglio entrerà in vigore il divieto per l’uso della plastica nell’Unione Europea

Nel tentativo di rallentare l’inquinamento da plastica, l’Unione Europea ha messo al bando la vendita di 10 tipi di prodotti di plastica monouso.

Il divieto, che segue la direttiva europea Sup (Single use plastic) ed entrerà in vigore il 3 luglio, interromperà la vendita di prodotti che si trovano comunemente sulle coste europee, tra cui tappi di plastica, posate, cannucce, contenitori per alimenti e bevande in plastica e altro ancora.

A influire su questa decisione, sicuramente ci sono i dati sull’inquinamento da plastica osservati sia in Europa che nel mondo.

Circa l’85% delle spiagge e dei mari di acqua salata d’Europa, infatti, supera gli standard di inquinamento raccomandati sui rifiuti marini.

Il divieto è il segno più diretto degli sforzi dell’Europa per fermare l’inquinamento da plastica e fa parte di una strategia dell’Unione europea che è stata presentata nel 2018 e che ha l’obiettivo di cambiare completamente il modo in cui la plastica viene progettata, prodotta e riciclata. Secondo le linee guida, tutti gli imballaggi in plastica utilizzati nell’UE devono essere riciclabili entro la fine del decennio.

Le misure hanno già migliorato i tassi di riciclaggio degli imballaggi in plastica nell’UE al 41,5% in poco più di due anni.

Sono descritte come le misure più dure al mondo in termini di gestione dei rifiuti di plastica a livello globale e infatti stanno facendo un buon lavoro. Secondo la UE, il 50% degli imballaggi in plastica nell’Unione sarà riciclabile entro il 2025, il 77% di tutti i rifiuti di bottiglie di plastica entro il 2025 e il 90% di questo tipo di rifiuti entro il 2029 – e la previsione è che si potrà davvero raggiungere questo obiettivo.

La revisione del sistema dovrebbe funzionare sulla base di un’adozione su vasta scala della responsabilità del produttore.

I produttori di imballaggi in plastica dovranno assumersi la piena responsabilità dei loro rifiuti. Ciò significa che le aziende dovranno pagare l’intero costo di raccolta, trasporto e riciclaggio.

Speriamo che sia una grande vittoria per l’ambiente.

 

Questo articolo è stato letto 117 volte.

divieto di usare la plastica, europa, plastica

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net