riciclo plastica

La gestione del riciclo

Condividi questo articolo:

Uno studio di Greenpeace negli Stati Uniti rivela che la maggior parte delle materie plastiche «riciclabili» vengono inviate in discarica

riciclo plastica

Uno studio di Greenpeace negli Stati Uniti rivela che la maggior parte delle materie plastiche «riciclabili» vengono inviate in discarica

Greenpeace ha recentemente pubblicato uno studio «per determinare la legittimità delle dichiarazioni e delle etichette “riciclabili” sui prodotti di consumo in plastica».

Lo studio ha coinvolto in un sondaggio 367 strutture per il recupero di materiale in tutti gli Stati Uniti e ha rivelato risultati allarmanti, compreso il fatto che molte materie plastiche etichettate come riciclabili non sono in realtà riciclabili. Ma non solo.

Greenpeace ha anche scoperto che ci sono particolari materiali plastici che, essendo o interamente non riciclabili o avendo un «valore da trascurabile a negativo», non vengono quindi riciclati, ma che potrebbero facilmente essere raccolti dai programmi di riciclaggio.

La Cina ha iniziato a limitare l’importazione di rifiuti di plastica circa due anni fa.

Ciò ha provocato l’urgenza, negli Stati Uniti, di riorganizzare a livello nazionale lo smistamento e il ritrattamento della plastica ad alta intensità, ma i programmi americani di gestione e riciclaggio dei rifiuti non sono stati capaci di gestire l’accumulo astronomico di rifiuti.

«I rivenditori e le aziende di beni di consumo in tutto il paese stanno spesso apponendo etichette sui loro prodotti che fuorviano il pubblico e danneggiano i sistemi di riciclaggio americani», ha dichiarato John Hocevar di Greenpeace USA.

«Invece di prendere sul serio l’allontanamento dalla plastica monouso, le aziende si nascondono dietro le pretese che la loro confezione usa e getta è riciclabile. Ora sappiamo che questo non è vero. Il gioco è finito».

Questo articolo è stato letto 47 volte.

Cina, greenpeace, Oceano, plastica monouso, plastiche, riciclo, rifiuti

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net