ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"

Rifiuti, i pannolini riciclati diventano una panchina

Condividi questo articolo:

Raccolta differenziata e riciclo. Se fatta bene funziona. Ecco che alcuni pannolini sono stati trasformati in granuli di plastica e cellulosa, dando vita ad una panchina

Pannolini e assorbenti erano considerati rifiuti non riciclabili, destinati alla discarica o all’inceneritore. Non è più così. Nel Centro Riciclo di Vedelago, nel Trevigiano, a maggio del 2012 entrerà in funzione un nuovo impianto che, invece di distruggere questi oggetti, li farà rinascere, trasformandoli in plastica in granuli e cellulosa. Ecoseven.net torna su questa storia di successo per la seconda volta.

Una delle spese che più gravano sul bilancio familiare quando nasce un bebè diventa utile alla società e all’ambiente. Con gli scarti dei pannolini si possono produrre, ad esempio, panchine e altri oggetti per l’arredo urbano, giochi per i parchi pubblici, oppure lo strato base per i campi da golf, il cartone e perfino il fertilizzante.
 

L’esperimento, attuato per la prima volta in Italia, prevede un impianto, in grado di trattare tutti i tipi di pannolini e assorbenti, realizzato da Pampers, un’azienda che produce e commercializza nel nostro Paese pannolini, appunto. L’idea c’era già da tanto tempo ma, perché il progetto andasse in porto, occorreva che un Comune o un gruppo di Comuni facessero la raccolta differenziata di questi rifiuti.
 

Progettata da Marcello Somma, la macchina della metamorfosi è costituita da un’autoclave, che tramite un meccanismo di cottura a vapore, sterilizza gli assorbenti e li priva di tutti gli agenti patogeni e dei cattivi odori, con una tecnica simile a quella che si usa per i rifiuti sanitari. Nella seconda parte del processo, le componenti dei pannolini vengono separate meccanicamente, fino all’ottenimento di plastica e cellulosa. Questo è certamente un passo avanti verso l’obiettivo finale, riciclare tutto.

(GC)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

ambiente, differenziata, differenziata di pannolini, pannolini, riciclare i pannolini, riciclo, riutilizzo pannolini

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net