ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"

Terracotta per l’ambiente

Condividi questo articolo:

Gli architetti sperimentano l’uso della terracotta come strumento per la lotta al cambiamento climatico

L’utilizzo della terracotta non è una novità, visto che gli architetti l’hanno usata per migliaia di anni, ma è molto recente la notizia che l’antico materiale da costruzione potrebbe essere una grande arma per combattere il cambiamento climatico.

Ceramisti, ingegneri e architetti si sono incontrati quest’anno a Buffalo per l’Architectural Ceramic Assemblies Workshop (ACAW) col fine di studiare progetti ecocompatibili realizzati in terracotta.

La terracotta è resistente, respira, offre un sistema naturale per trasferire acqua e calore, dura centinaia di anni e può essere scolpita trasformando gli edifici in opere d’arte, secondo l’ Università di Buffalo (UB), per questo i partecipanti dell’ACAW si sono riuniti per lavorare su prototipi di facciate in terracotta, con particolare attenzione alla progettazione bioclimatica.

Il co-organizzatore del workshop, nonché docente di Architettura alla UB, Omar Khan, ha detto in una dichiarazione: «Gli edifici rappresentano i due terzi del consumo finale di energia e più della metà dei gas serra a livello mondiale. Tuttavia, i materiali e i metodi di assemblaggio utilizzati per le facciate degli edifici sono rimasti sostanzialmente gli stessi dagli anni ’50. La pelle dell’architettura deve adattarsi e mitigare tali cambiamenti nel nostro ambiente. Il design bioclimatico ci invita a cambiare il paradigma dalla disponibilità alla longevità».

Quattro team di ricerca hanno sviluppato prototipi durante il seminario di quattro giorni:

  • un sistema di scandole in terracotta con tecniche di scultura digitale che supportano il raffreddamento passivo;
  • uno scambiatore di calore in controcorrente in terracotta in grado di convogliare il calore in un edificio usando pochissima – o addirittura zero – energia;
  • un sistema di post tensione di pannelli di terracotta per rispondere alle domande su isolamento, riscaldamento e raffreddamento, massa termica e ventilazione, nonché su come le diverse formulazioni composte potrebbero aumentare le possibilità strutturali della terracotta;
  • un sistema di facciata con pannelli in terracotta a nastro per ventilazione naturale e raffreddamento per evaporazione che crea al contempo la sensazione di movimento.

La UB ha detto che i team «dovrebbero portare i risultati in progetti su vasta scala».

Questo articolo è stato letto 50 volte.

ambiente, architettura, clima, progettazione bioclimatica, terracotta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net