ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Africa: Temporary management per un Piano Mattei delle competenze-Ucraina, nuova offensiva Russia: attacco per sfondare a Kharkiv-Marcello Mastroianni, Roma gli dedica la Festa del Cinema 2024-Israele senza le bombe Usa, cosa succederà su campo? L'analisi-In sovrappeso il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni e il 10% è obeso: i dati dell'Iss-Israele, l'inchiesta Cnn: "Ecco come funziona il carcere nel deserto per i palestinesi"-"David Gilmour al Circo Massimo per anteprima tour mondiale", l'annuncio di Onorato-Imprese, al Family Business Forum prima presentazione pubblica Fondazione Leonardo del Vecchio-Roma fuori da Europa League, sfottò in rete sull'autogol di Mancini - FOTO-Zanzare tropicali trovate in Scozia, per Bassetti "è un brutto segnale"-Grancereale compie 35 anni e lancia 2 nuove referenze biscotti caffè e mandorla salata-Harry e Meghan in Nigeria, visita privata tra beneficenza e Invictus Games-Giornata infermieri, Fnopi: "Recuperare il senso del nutrire come cura"-Ascolti tv, Bayern Leverkusen-Roma vince la prima serata-Incidente sull'A9, scontro tra due auto a Fino Mornasco: grave 12enne-Giornata infermieri, Nursind: "Siamo sempre meno ma istituzioni ci ignorano"-Libri: esce 'A tavola con De Nittis Italien, peintre, gourmet (e i suoi amici)' di Nino Vinella-Eurovision, Angelina Mango 'queen' sul palco e sui social-Mozzarella Dop e vini, nasce la prima guida-catalogo sui migliori abbinamenti-Trasporti, Lancione (Asstra): "Meccanismo price cap entri nei contratti servizio"

The Climate Trail

Condividi questo articolo:

Un videogame appena lanciato sfida i giocatori a sopravvivere a un’apocalisse climatica

Di recente, Tinder ha annunciato di voler lanciare un gioco per testare la compatibilità di coppia, che si basa sulle strategie di sopravvivenza a un’apocalisse climatica. Come sappiamo, questo argomento crea molta ansia e molta attenzione in tutto il mondo, visto che le conseguenze che già stiamo vivendo ci mettono davanti alla reale possibilità che il riscaldamento globale porti a una specie di apocalisse per la razza umana.

Ma oltre ai dibattiti, alle manifestazioni, alle app di incontri, questo tema è arrivato anche da un’altra parte, ovvero in un videogioco.

Se non ti sei ancora mai chiesto come sopravviveresti a una crisi climatica apocalittica, adesso puoi avere un’anteprima simulata delle tue possibilità di sopravvivenza, grazie a un videogame multipiattaforma appena rilasciato: si chiama The Climate Trail ed è stato sviluppato da William Volk.

Si tratta di un gioco che si concentra su un gruppo di rifugiati climatici che fuggono da Atlanta verso il Canada man mano che le condizioni intorno a loro peggiorano.

Con l’obiettivo di sensibilizzare le persone riguardo alla crisi climatica e nella speranza di dissipare il negazionismo e l’immobilità dei governi, Volk ha creato un gioco che combina la narrazione da graphic novel con gli elementi di un gioco di simulazione.

Ispirato all’iconico The Oregon Trail, che ha raccontato a generazioni di statunitensi cosa voleva dire emigrare, The Climate Trail ha lo stesso scopo educativo di sopravvivenza a fame, sete, condizioni meteorologiche estreme e altri cataclismi possibili in un futuro distopico devastato dagli eccessi del cambiamento climatico.

Avendo incorporato nel gioco informazioni scientifiche sul riscaldamento globale, sulle emissioni di gas a effetto serra e sull’innalzamento del livello del mare, Volk spera che il gioco venga introdotto nelle scuole come strumento istruttivo, insegnando il valore della intraprendenza in scenari imprevedibili e rischiosi.

Esistono tre livelli di difficoltà: moderato, significativo ed estremo. Disponibile gratuitamente per il download e persino privo di pubblicità, il gioco può essere giocato con sistemi Mac, PC Windows e Linux.

Sono disponibili anche versioni mobili per iPhone, iPad e Android Google Play.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

apocalisse climatica, sopravvivenza, strategia, the climate trail, Tinder, videogame, videogiochi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net