Ecoinvenzioni: il cellulare di Lego per risparmiare sui materiali hi-tech

Condividi questo articolo:

Il cellulare Phoneblocks rappresenta un’originale idea per risparmiare sui costi di manutenzione e sui materiali hi-tech impiegati nel montaggio dei dispositivi elettronici

Il cellulare composto da parti che si assemblano e si separano come i pezzi del Lego (il famoso gioco dei mattoncini colorati) rappresenta un’originale idea per risparmiare sui costi di manutenzione e sui materiali hi-tech impiegati nel montaggio dei dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di un telefonino intelligente che consentirebbe di aggiustare, sostituire e aggiornare gran parte dei suoi singoli componenti elettronici, senza per questo cambiare l’intero apparecchio con uno nuovo (riducendo in questo modo il problema legato allo smaltimento del prodotto nell’ambiente).

Il cellulare intelligente, denominato ‘Phoneblocks’, è ovviamente soltanto un’idea, un concept, suggerito dal designer olandese Dave Hakkens, che però promette di rivoluzionare il concetto stesso di ‘smartphone’, grazie alla possibilità di realizzare un apparecchio modulare del tutto personalizzabile attraverso l’assemblaggio dei vari componenti.

Il cellulare intelligente ‘Phoneblocks’, secondo Hakkens, dovrà quindi essere composto da una base standard (lo scheletro dell’apparecchio) e da blocchi assemblabili e sostituibili per ciascuna funzionalità: dalla rete wireless alla fotocamera, il tutto in base alle proprie esigenze di utilizzo e con la facilità di montare dei pezzi di Lego.

Il cellulare del futuro ‘Phoneblocks’, una volta realizzato, potrà finalmente eliminare gli sprechi di componenti elettroniche costose, piene di metalli anche rari e difficili da smaltire perché inquinanti per l’ambiente. Basterà infatti staccare solo il modulo compromesso e sostituirlo con uno funzionante. Ovviamente, la creazione di un nuovo cellulare completamente modulare e personalizzabile potrebbe richiedere molto tempo, ma gli ideatori di ‘Phoneblocks’ credono fermamente nella sua realizzazione al punto di condividere con il pubblico le caratteristiche del loro progetto su questo sito, affinché venga condiviso dai social network e se ne parli il più possibile.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

ambiente, apparecchio, cellulare, cellulare intelligente, lego

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net