ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni

Ecoinvenzioni: il PC ecologico che da’ vita alle piante

Condividi questo articolo:

Il nuovo PC ecologico realizzato dal designer Mike Schropp e’ la nuova stravagante soluzione proposta per avvicinare sempre di piu’ l’informatica all’ambiente

Il PC ecologico che dà vita alle piante è la nuova stravagante ecoinvenzione proposta per avvicinare sempre di più l’uso della tecnologia informatica all’ambiente. Si tratta, in pratica, di un computer organico’, perfettamente funzionante e personalizzato attraverso un particolare assemblaggio di vecchie componenti elettroniche, in grado di ospitare la vegetazione al suo interno.

L’innovativo PC ecologico, realizzato dal designer Mike Schropp, favorirebbe, in particolare, la germinazione e la crescita delle piante attraverso un processo di  riscaldamento ‘controllato’ del terriccio vegetale (incorporato nel ‘telaio hi-tech’), grazie allo sfruttamento dal calore interno del computer in fase di accensione.

Per assemblare il PC ecologico, Schropp ha dovuto, ovviamente, lavorare di ingegno. Il primo passo infatti, è stato quello di svuotare completamente il telaio di un normale computer dalle sue componenti interne. Successivamente, sempre dentro il telaio, sono stati posizionati dei tubi trasparenti di acrilico vicino all’alloggiamento della CPU. In quella zona infatti, la mancanza di flusso d’aria ed il calore emesso dal processore, avrebbero aumentato la temperatura, gestibile comunque attraverso la ventola interna. Infine, dopo essere state ricollocate le componenti principali del PC preposte al suo funzionamento, l’intero telaio, insieme ai tubi, sono stati completamente sigillati. L’unico punto di ‘contatto aperto’, viene però lasciato tra le estremità superiori dei tubi d’aria calda ed il terriccio, posizionato, insieme alle piante, nella parte alta del telaio. 

Il PC ecologico di Schropp, rappresenta quindi un’idea nuova per interagire con la tecnologia, dove il rispetto per le piante e per l’ambiente in generale, dovrebbe aiutare a rendere meno grigia e più ‘verde’ l’esperienza davanti ad un computer.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

ambiente, computer, pc, PC ecologico, piante

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net