ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata semifinale-Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"

Ecoinvenzioni: il vaso che fa nascere gli alberi nel deserto

Condividi questo articolo:

Il vaso biodegradabile Greenboxx e’ l’interessante soluzione proposta per contrastare la crescente desertificazione e siccita’ causate dai cambiamenti climatici

Il vaso biodegradabile per piantare gli alberi in zone aride è l’interessante soluzione proposta per contrastare la crescente desertificazione e siccità causate dai cambiamenti climatici. Si tratta, in pratica, di uno speciale dispositivo realizzato in carta riciclata che permette di piantare un albero nel deserto senza ricorrere all’irrigazione.

Il nuovo vaso biodegradabile, denominato ‘Greenboxx’ e ideato dalla società olandese ‘Groasis‘, permette di risparmiare il 97% dell’acqua nel momento in cui l’albero viene piantato in una zona desertica. Funziona in questo modo: una volta inserito il seme dell’albero (o anche un piccolissimo arbusto) all’interno del vaso, ‘Greenboxx’ riesce a garantire la sopravvivenza del vegetale in condizioni estreme, grazie ad un particolare sistema in grado di immagazzinare acqua grazie all’umidità. Questo contenitore infatti, è capace di condensare l’umidità notturna, raccoglierla e trasformarla in acqua da somministrare alle piante. Il tutto senza l’aiuto di elettrcità o di prodotti chimici.

Dopo un anno, il vaso ‘Greenboxx’ si biodegrada, trasformandosi in concime per il nuovo albero in crescita. 

Il nuovo vaso sviluppato dalla ‘Groasis’, potrebbe quindi potrebbe limitare la progressiva erosione del suolo a causa della desertificazione. Proprio per questa ragione la società ha già attivato, grazie alla sua invenzione, un programma di ‘riforestazione sostenibile’ in oltre 30 Paesi del mondo con clima estremamente caldo e arido. Attualmente, la ‘Groasis’ vuole migliorare la propria offerta e dare a tutti gli interessati (sia enti pubblici che privati) la possibilità di testare il suo prodotto gratis, pagando soltanto le spese di spedizione. Per provare ‘Greenboxx’ occorre soltanto compilare un form online, attraverso questo sito.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 355 volte.

alberi, albero, biodegradabile, vaso, vaso biodegradabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net