ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino-Bologna 0-0, Motta fallisce il sorpasso alla Juve-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro

Ecoinvenzioni: la maraca hi-tech che produce energia mentre suona

Condividi questo articolo:

La maraca hi-tech Shaker Spark e’ l’interessante soluzione proposta per ricaricare il cellulare senza consumi diretti dalla rete elettrica

La maraca hi-tech che produce energia mentre suona è l’interessante soluzione proposta per ricaricare il cellulare senza consumi diretti dalla rete elettrica. Si tratta, in pratica, di uno speciale strumento musicale (simile alle maracas appunto, ma senza manico), in grado di suonare e produrre energia utile per i piccoli device elettronici, grazie al continuo e ripetuto movimento ondulatorio della mano.

La nuova maraca hi-tech, denominata ‘Shaker Spark’ e progettata dalla designer Diana Simpson Hernandez, converte quindi l’energia meccanica e vitale della musica in elettricità, attraverso cui gli utenti, (tramite apposita presa Usb integrata nel dispositivo), possono collegare una luce o ricaricare un telefono cellulare.

La maraca hi-tech ‘Shaker Spark’, utilizza in particolare l’induzione magnetica per produrre energia, mentre è in fase di ‘scuotimento’. In sostanza, per generare elettricità attraverso l’induzione magnetica, la maraca deve avere al suo interno una spira (ossia un conduttore a forma di anello in grado di far circolare corrente su di sé) immersa in un campo magnetico generato, in questo caso, da una calamita, e soggetta ad un movimento torcente continuo (il movimento ondulatorio della mano). Ovviamente la corrente generata, viene poi immagazzinata da un’apposita batteria integrata nel dispositivo.

Il progetto della nuova maraca hi-tech, è stato lanciato in Kenya, proprio perché l’obiettivo è principalmente quello di portare energia pulita in quei luoghi del mondo senza elettricità. Attualmente ‘Shaker Spark’ è ancora legata ad una fase di raccolta fondi attraverso una campagna di crowdfunding sul sito ‘Kickstarter’. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cellulare, energia, maraca, musica, progetto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net