ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"-Il maxi 100 Arca Sgr e il Fast and Furio sailing team al via della stagione di regate 2024-"Una 'merla' con il collare'": la frecciata di Antonio Ricci a Francesca Fagnani-Sostenibilità, Cupini (SostenibileOggi): "Per Fondazioni ruolo importante"-Giro d'Italia, Milan vince quarta tappa e Pogacar resta in rosa-Corruzione Liguria, ecco chi è Aldo Spinelli: dal calcio all'impresa-Lavoro, De Luca (consulenti): "Al Festival a Firenze confronto su futuro Paese, IA al centro"-Lavoro, Dini (Consulenti): "Mancano competenze digitali, pochi giovani scelgono materie Stem"-Lavoro, Monaco (Università Firenze): "Consulenti importanti, centrale incontro con studenti"-Professioni: "Carenza personale, Ssn a rischio deriva"-Sostenibilità, De Sena (Lottomatica): "Renderla concreta è sfida per tutti"-Lavoro, Fava (Inps): "Smart working in forte crescita nelle imprese e nella pa"-Lazio, maxi-piano assunzioni nella sanità: in arrivo 9.700 operatori-Smart working, Saviano (Inps Milano): "Produttività costante ed elevata"-È morto Fabio Gallia, l'ex ad di Bnl e Cdp aveva 60 anni

Ecoinvenzioni: la poltrona elettrica per muoversi in citta’ sopra una sfera

Condividi questo articolo:

La poltrona elettrica Supple e’ l’innovativa soluzione proposta per la mobilita’ eco friendly del futuro

La poltrona elettrica per muoversi in città sopra una sfera è l’innovativa soluzione proposta per la mobilità eco friendly del futuro. Si tratta, in pratica, di un singolare monociclo elettrico in grado di ‘rotolare’, in equilibrio su una sfera, nel traffico urbano.

La nuova poltrona elettrica, denominata ‘Supple’ e progettata dal designer Mohamad Sadegh Samakoush in collaborazione con Michelin, si comporrebbe essenzialmente, di due parti: un sedile e una sfera. Sul primo, si posiziona il conducente per interagire e dirigere il ‘driver’ (ossia la sfera posta sotto il sedile che costituisce il cuore dell’intero veicolo) attraverso un dispositivo wireless ed un navigatore GPS.

La poltrona elettrica ‘Supple’ inoltre, dovrebbe essere dotata di uno speciale sistema elettromagnetico in grado di mantenere la sfera del veicolo in equilibrio e perpendicolare rispetto alla strada. Il motore di ‘Supple’, secondo Samakoush, verrà formato da un’unità elettrica, alimentata da una batteria al litio, caratterizzata da basso voltaggio e risparmio energetico. In sostanza, spiega il progettista, ‘Supple’ è un sistema di guida automatico che ‘permette al conducente di impostare il tragitto da compiere, e di correggerlo man mano con eventuali deviazioni decise all’istante, accompagnando lievemente con il corpo le ‘svolte’ del veicolo’. A tutto il resto, pensa il ‘cervello’ del mezzo, dotato di sensori per il riconoscimento della strada e degli eventuali ostacoli, come nei sistemi radar già installati su alcuni dei modelli di auto di ultima generazione.

La poltrona elettrica ‘Supple’ infine, è stata ideata considerando la possibilità di ‘moltiplicare’ il veicolo monoposto con altre unità. Con un semplice sistema di aggancio ad altri veicoli gemelli, è infatti possibile ottenere un ‘multi – Supple’ biposto o a quattro posti. Attualmente ‘Supple’ è legato ad un livello ‘concept’ di progettazione, e non è dato sapere se e quando uscirà sul mercato. Maggiori informazioni sono comunque disponibili su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

elettrica, poltrona, poltrona elettrica, sfera, strada

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net