Ecoinvenzioni: la teiera naturale creata da un esercito di api

Condividi questo articolo:

La teiera green Thousand Years  è stata creata da un esercito di 60mila api e mette in luce la bellezza e la sintonia che si può creare tra uomo e mondo animale

Una teiera green creata in modo naturale da un esercito di 60mila api. Si tratta di un originale progetto del designer Tomas Gabzdil Libertiny che mette in luce la bellezza e la funzionalità di un rapporto di ‘collaborazione sostenibile’ tra uomo ed animali.

La teiera green, denominata ‘Thousand Years’ e realizzata grazie ad una colonia di api messe a disposizione dall’apicoltore olandese  Johan Beckers, colpisce soprattutto per la bellezza del materiale naturale impiegato come rivestimento esterno della ‘scultura’, impossibile da replicare manualmente.

La teiera ‘Thousand Years’, in particolare, è costituita da uno speciale telaio metallico che sorregge l’intera struttura e che funge da temporaneo ‘alveare artificiale’, attraverso cui le api hanno potuto iniziare la loro opera di costruzione. Grazie a delle condizioni ambientali ottimali, le piccole operaie sono infatti riuscite a costruire le loro celle esagonali sul telaio, dando alla luce una spettacolare teiera di 70 cm di larghezza e 53.5 di altezza.

 

La teiera ‘Thousand Years’ non è solo una riflessione sulle proprietà incredibili della cera d’api, che può letteralmente durare migliaia di anni (da cui la scelta del nome), ma anche ‘sulla scala della vita umana di fronte all’apparente eternità dell’universo.’ Il progetto inoltre, è un’opera d’arte unica che vuole spingere alla riflessione sulla forza della natura, sul passare del tempo, sulla bellezza dei materiali naturali e sulla sintonia che si può creare tra uomo e mondo animale. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net