ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni

Ecoinvenzioni: lo skateboard ecologico che non si rompe

Condividi questo articolo:

Lo skateboard ecologico N2R LongBoards e’ l’innovativa soluzione proposta per muoversi agilmente e divertirsi in citta’ con impatto zero per l’ambiente

Lo skateboard ecologico che non si rompe, è l’innovativa soluzione proposta per muoversi agilmente e divertirsi in città con ‘impatto zero’ per l’ambiente. Si tratta, in pratica, di una futuristica tavola da skate ‘made in Italy’, realizzata attraverso un metodo di produzione green, senza emissioni o esalazioni tossiche per i lavoratori.

Il nuovo skateboard ecologico, denominato ‘N2R LongBoards’, è stato creato da due giovani chimici italiani, Simone Virginio e Giuseppe Andreaola, attraverso una specifica tecnologia applicata alla chimica, chiamata ‘Infuture’. In altre parole, stiamo parlando di un particolare procedimento di ‘infusione sottovuoto’, già sviluppato in precedenza su prodotti come barche e auto da corsa, e ora applicato, per la prima volta, a una tavola da skate.

Il nuovo skate ecologico ‘N2R LongBoards’, nello specifico, è stato prodotto attraverso una reinterpretazione delle classiche tecniche di lavorazione del prodotto, come quella della ‘laminazione’ (usata solitamente nei cantieri nautici). Un procedimento, questo, che prevede normalmente di bagnare a mano con la resina i materiali da utilizzare, con conseguenti rischi per la salute dei lavoratori e per l’ambiente a causa delle esalazioni prodotte. Il metodo di ‘infusione sottovuoto’ invece, fa sparire completamente questo problema non solo in termini ambientali e di salute per l’uomo, ma anche di ‘prestazioni’ del prodotto visto che, con il procedimento ‘Infuture’, i materiali finiti risultano fino al 25% più leggeri.

Ma lo skate ‘N2R LongBoards’ ha anche altri vantaggi: oltre ad essere più ecologico e leggero è anche più resistente. Questo perché è stato utilizzato uno speciale tricomposito formato da klevar, carbonio e fibra di vetro durante il procedimento di ‘infusione sottovuoto’. Il composto infatti, con l’infusione, diviene parte integrante della struttura, sostituendo la classica anima in legno delle tavole. Il risultato finale è stato quello di realizzare uno skateboard immune a rotture e microfratture e resistente il 40% in più rispetto ad una tavola normale. Per chi fosse interessato, lo skateboard è in vendita sul sito ‘Kickstarter‘.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

ecologico, skate, skateboard, skateboard ecologico, tavola. ambiente

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net