ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato

Ecoinvezioni: la slitta eolica per circumnavigare la Groenlandia

Condividi questo articolo:

La slitta eolica progettata dal viaggiatore Ramon Larramendi, verra’ utilizzata per l’esplorazione scientifica dei Poli

Una slitta eolica per circumnavigare la Groenlandia. Stiamo parlando del primo veicolo eolico progettato dal viaggiatore Ramón Larramendi per l’esplorazione scientifica dei Poli.

L’innovativa slitta eolica è dotata, in particolare, di speciali vele capaci di trasformare l’energia del vento in forza motrice. Si tratta di un vero e proprio laboratorio mobile che potrà raccogliere dati e campioni, facilitando il lavoro scientifico nei territori polari, senza dover sostenere ingenti investimenti infrastrutturali. 

Il prototipo di slitta eolica (frutto di un lavoro durato 14 anni) ha portato a numerose modifiche del veicolo: la versione attuale riesce a muoversi con venti compresi tra i 6 e i 60 chilometri orari e le vele di cui è dotato sono capaci di sfruttare anche correnti in direzione contraria a quella di marcia.

Per guidare la slitta eolica, senza cadute o ribaltamenti, basta manovrare il sistema di vele che è collegato ad una ‘puleggia’ (organo di trasmissione costituito da un disco girevole intorno al proprio asse) attraverso due corde a portata del pilota. Inoltre, in condizioni ottimali di vento la slitta eolica può viaggiare senza problemi fino a 50 chilometri all’ora.

Alla spedizione scientifica di circumnavigazione della Groenlandia, che durerà 45 giorni per un viaggio di circa 5mila chilometri, prenderanno parte anche due ricercatori spagnoli, Manuel Olivera ed Eusebio Beamonte, la danese Karen Moe e il groenlandese Bojsen Hugo Svensson. La squadra preleverà campioni di ghiaccio e neve per analizzarne i livelli di inquinamento, e misurerà i livelli di radioattività nei pressi di ex basi militari dismesse.

(ml)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

energia, eolica, slitta, slitta eolica, spedizione, vele, vento

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net