ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché

Scoperto un nuovo materiale in grado di purificare l’acqua

Condividi questo articolo:

È a base di legno e riesce a intrappolare i batteri. Potrebbe salvare la vita a molte persone

L’acqua è vita e dove manca l’acqua, o l’acqua è inquinata, mancano le condizioni minime per un’esistenza dignitosa. Lo sanno bene tutte quelle persone che vivono in condizioni di disagio nei paesi in via di sviluppo o sono costrette da guerre e carestie a cercare rifugio nei campi profughi.

In questi stati metà della popolazione non ha accesso all’acqua potabile

Dalle foreste della Scandinavia potrebbe arrivare una soluzione per tutti coloro che si trovano in zone dove non arriva l’acqua potabile.

C’è un materiale a base di legno che è in grado di intrappolare i batteri. È stato sviluppato dal KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma ed è ora in fase di test come filtro di purificazione idrica.

Questo materiale unisce cellulosa di legno e un polimero carico positivamente. In questo modo attrae e imprigiona i batteri sulla sua superficie.

Secondo i ricercatori, riporta l’Ansa, il materiale sembra promettente per bende, cerotti e imballaggi che uccidono i batteri senza rilasciare tossine nell’ambiente, ma potrebbe anche essere impiegato per sistemi portatili di trattamento dell’acqua.

“Il nostro obiettivo è quello di fornire un filtro per un sistema portatile che non abbia bisogno dell’elettricità, ma solo della gravità, per essere attraversato dall’acqua”, hanno spiegato gli studiosi. “La grande idea è che riusciamo a rimuovere i batteri attraverso la carica positiva del filtro. Il materiale non rilascia alcuna sostanza tossica in acqua, a differenza di molti altri metodi portatili di purificazione”.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

acqua, Purificazione, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net