scarpe nike

Space Hippie!

Condividi questo articolo:

scarpe nike

Anche la Nike crea delle sneakers sostenibili fatte con i rifiuti.

Nike ha lanciato una nuova collezione «esplorativa», giustamente chiamata Space Hippie, per evidenziare l’ispirazione al concetto lanciato dalla NASA di utilizzo delle risorse trovate in un sito – per esempio quelle trovate durante l’esplorazione dello spazio profondo.

Prendendo la spazzatura dallo «spazio profondo» dell’azienda, ovvero nei suoi magazzini di produzione, la Nike ha deciso di trasformare i rifiuti in materia prima, creando una sneaker sostenibile che combina alte prestazioni a basso impatto ambientale.

Le scarpe Space Hippie sono assemblate utilizzando quella che viene definita «space junk» (spazzatura spaziale), ovvero bottiglie d’acqua in plastica riciclata, magliette e scarti di filato.

Mentre la «crater foam» (schiuma del cratere) è costituita da una combinazione di gomma Nike Grind e materiali in schiuma riciclata.

Secondo quanto afferma il marchio, ogni aspetto della linea Space Hippie è stato scelto pensando alla sostenibilità – dal materiale ai metodi di produzione, passando per il packaging.

Le nuove scarpe, infatti, vantano il punteggio di emissioni di carbonio più basso rispetto a tutti gli altri prodotti dell’azienda.

La collezione comprende quattro diversi modelli di scarpe, appropriatamente denominati Space Hippie 01, 02, 03 e 04 e gli stili sono davvero interessanti.

La collezione è stata presentata recentemente e verrà rilasciata nella primavera del 2020 ai membri Nike presso i punti di riferimento della Nike House of Innovation e a selezionati rivenditori in tutto il paese.

La Nike, come azienda, ha molto da guadagnare dalle calzature riciclate.

«Dobbiamo pensare all’intero processo: come lo progettiamo, come lo realizziamo, come lo utilizziamo, come lo riutilizziamo e come eliminiamo gli sprechi in ogni fase», ha affermato Seana Hannah, vice presidente dell’innovazione sostenibile presso Nike.

«Questi sono i fondamenti di una mentalità circolare che informa le migliori pratiche».

Questo articolo è stato letto 42 volte.

Nike, riciclo, riufiuti, scarpe ecosostenibili, scarpe riciclate, scarpe sostenibili, space hippie

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net