ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati

Dalla Co2 un’alga che combatte la malnutrizione

Condividi questo articolo:

Anche la Co2 può esser utile per produrre integratori alimentari e nuovi posti di lavoro

 

La Blue Economy riserva numerose sorprese e numerosi vantaggi. Dopo avervi raccontato del rasoio  che si realizza con la seta, delle bucce d’arancia che possono essere riciclate, dei fondi di caffè che possono essere nutrimento per i funghi o degli scarti della carne di macellazione che diventano nutrimento per animale e fonte di 500.000 posti di lavoro, oggi vi vogliamo raccontare di un’alga che combatte la malnutrizione.

Ma partiamo dall’inizio. In Brasile è stato chiesto ad alcuni agricoltori di coltivare l’alga spirulina nei laghi dell’entroterra. L’alga, come è scritto nel libro di Gunter Pauli, Blue Economy,‘costituisce un ottimo integratore alimentare, che ha aiutato le famiglie più povere a limitare gli effetti della malnutrizione’. Nel 2007, in occasione dell’inaugurazione di una centrale elettrica,  è stato ampliato il progetto: la co2 prodotta dalla centrale accelerava la crescita delle alghe, destinate non solo a diventare integratore, ma anche biodiesel, energia.

 

Tra i vantaggi, oltre a quelli ambientali, alimentari e energetici, ci sono anche quelli economici: al momento, per una sola centrale, ci sono 100 persone che lavorano al progetto. ‘Se il modello sperimentato in Brasile (cattura della Co2 e suo utilizzo per far crescere alghe con cui produrre biodiesel) venisse replicato in tutte le centrali elettriche alimentate a carbone, si potrebbero generare in tutto il mondo 2.500.000 nuovi posti di lavoro’. 

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

blue economy, CO2, economia, economia blu, green economuìy, riciclo, risorsa

Comments (134)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net