ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni
asteroide 2068

2068, l’appuntamento pericoloso

Condividi questo articolo:

asteroide 2068

C’è una possibilità che un asteroide gigante colpisca e distrugga la Terra nel 2068

Tra 48 anni, nel 2068, un asteroide che prende il nome dal dio egizio del caos Apophis potrebbe colpire la Terra.

Secondo Popular Mechanics, Apophis passerà particolarmente vicino alla Terra nel 2068 e poiché la sua orbita si sta spostando a poco a poco, c’è la possibilità che ci colpisca davvero.

Le probabilità che ciò accada sono piuttosto basse, ma il rischio, dicono gli scienziati, è reale.

Anche prima di quel momento, Apophis passerà a trovarci per una semplice visita. Nel 2029, infatti, farà una capatina tre la Terra e una rete di satelliti che ci permetterà di vederlo nel cielo, a occhio nudo.

Ma in quel caso, gli astronomi dell’Università delle Hawaii che si sono occupati di questo studio – e che non hanno potuto escludere l’impatto del 2068 –, hanno rassicurato tutti, affermando che quel primo transito sarà sicuramente innocuo.

Il loro lavoro, che è stato presentato a una riunione del 2020 dell’American Astronomical Society, ha seguito l’orbita mutevole di Apophis da quando è stato scoperto nel 2004.

Anche se la probabilità che Apophis rappresenti effettivamente una minaccia per noi sono scarse, le conseguenze di questa eventualità sarebbero catastrofiche.

Per questo, le agenzie spaziali si stanno preparando: come racconta Popular Mechanics, la NASA e SpaceX stanno lanciando la missione DART, che servirà per fare pratica nel caso di necessità di un piano per deviare gli asteroidi potenzialmente assassini. Gli scienziati russi, invece, hanno affermato che stanno sviluppando un missile nucleare che intendono sparare contro Apophis, nel caso peggiore.

La speranza, insomma, è che la roccia spaziale non ci colga alla sprovvista.

 

Questo articolo è stato letto 117 volte.

Apophis, asteroide, impatto, terra

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net