ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto

Alzheimer, sinapsi e cibo

Condividi questo articolo:

Il primo passo per far prevenzione è quello di curare l’alimentazione

Il punto di connessione dei neuroni è chiamato sinapsi ed è qui che i neurotrasmettitori vengono rilasciati e avviene la comunicazione. Lì sperimentiamo tutti i sensi e ci impegniamo nei processi mentali, inclusi il pensiero critico e la memoria.

La sinapsi è dove i neuroni rilasciano ormoni, glutammati e piccoli peptidi chiamati beta amiloide. La beta amiloide è la “spazzatura” del cervello ed è un fattore coinvolto nella malattia di Alzheimer: funziona come componente principale delle placche.

Normalmente queste placche amiloidi vengono spazzate via dai “custodi del cervello”, chiamati microglea. Si tratta di cellule immunitarie del cervello che cercano costantemente danni, per porvi rimedio. La microglea è letteralmente in grado di mangiare cellule infette e danneggiate prima che le infezioni si diffondano, eliminando i “detriti” dalle cellule morenti.

La demenza inizia quindi quando la beta amiloide inizia ad accumularsi, travolgendo la microglea e lasciando rifiuti nei percorsi neurali. Si accumulano placche, che diventano appiccicose e si legano tra di loro, impedendo la comunicazione.

Quando la spazzatura è troppa, si crea un’enorme infiammazione che intacca le cellule sane. La soluzione potrebbe essere quella di fare in modo che non si arrivi mai al punto di non ritorno e, come accade spesso, uno dei primi passi è quello di curare l’alimentazione.

I cibi bianchi sono famosi per causare l’accumulo eccessivo di placca nel cervello. Tra questi ricordiamo il pane bianco, la farina bianca, il riso bianco (eccetto il basmati, che è naturalmente bianco), la pasta e lo zucchero.

Evitate i formaggi lavorati e le carni lavorate, come salsicce, pancetta, hot dog e affettati (soprattutto salumi affumicati): le nitrosammine delle carni affumicate causano la produzione di grassi tossici per il cervello.

Infine, evitate cibi che contengono diacetile, una sostanza chimica che si trova comunemente nei popcorn da microonde. Il diacetile aumenta le placche amiloidi.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

alimentazione, cervello, demenza, sinapsi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net