ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada

Anche la Guinea è ebola free

Condividi questo articolo:

Anche la Guinea è stata decretata ebola free, ma ancora non è stata dichiarata la fine dell’epidemia

 

Buone notizie a fine anno. Anche la Guinea, il paese dove il virus ha fatto i primi casi, è ufficialmente ‘Ebola free’. Ad annunciarlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in un comunicato, al termine del periodo di osservazione di 42 giorni, necessario per ottenere lo status. Non è decretata, però, a distanza di due anni dall’inizio, la fine dell’epidemia:manca la Liberia (che se non dovessero esserci complicazioni dovrebbe ottenere lo status di ‘ebola free’ gennaio).

Secondo quanto ricordato dall’Oms, il primo contagio è stato registrato nel dicembre 2013 a Gueckedou, proprio in Guinea, su un bambino di due anni che verosimilmente è entrato in contatto con un pipistrello infetto. Il virus si è poi diffuso nei paesi confinanti, Liberia e Sierra Leone, e in altri sette stati.

 

Non è il caso, però, di abbassare la guardia. ‘I prossimi mesi saranno assolutamente critici’, ha osservato Bruce Aylward, rappresentante speciale del direttore generale dell’Oms per la risposta a Ebola. ‘I Paesi dovranno essere pienamente in grado di prevenire, identificare e rispondere ad eventuali nuovi casi. La persistenza limitata nel tempo del virus nei sopravvissuti che può causare nuove recrudescenze – ha aggiunto – rende imperativo che i partner continuino a sostenere questi Paesi’.

gc 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

ebola, ebola free, guinea

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net