cuore

Anche nello spazio il cuore invecchia

cuore

Trascorrere il tempo nello spazio fa invecchiare il cuore più velocemente?

Anche se le agenzie spaziali di tutto il mondo proseguono con le loro missioni nello spazio profondo e con i progetti di insediamento sulla Luna e su Marte, non è ancora chiaro cosa possano fare al corpo umano i soggiorni prolungati nello spazio.

Recentemente, per esempio, si è scoperto che tra le conseguenze possibili allo stare molto tempo in orbita, c’è un indebolimento del cuore, come racconta una ricerca pubblicata la scorsa settimana sulla rivista NPJ Microgravity.

Poiché la vita in assenza di gravità richiede meno sforzo fisico, il cuore diventa decondizionato dallo stress e meno tollerante all’esercizio in futuro – secondo il team di ingegneri del Politecnico di Torino che si è occupato della ricerca, questa condizione assomiglia a una versione accelerata dell’invecchiamento.

Secondo i modelli del team, gli astronauti che stanno per periodi lunghi in assenza di gravità, finiscono per avere cuori simili a chi non ha mai fatto sport, vivendo una vita sedentaria.

È una notizia abbastanza scioccante, soprattutto dato il rigore fisico dei test che gli astronauti devono affrontare prima del volo spaziale.

“I risultati attuali sono utili per progettare futuri voli spaziali a lungo termine, individuare contromisure ottimali e comprendere lo stato di salute degli astronauti quando è richiesta la capacità fisica immediata al momento del ripristino della gravità parziale (ad esempio, nell’atterraggio sulla Luna/Marte)”, ha dichiarato l’autrice principale, l’ingegnere aerospaziale Stefania Scarsoglio, in un comunicato stampa.

Fortunatamente, ci sono due aspetti positivi in questa scoperta non molto positiva.

Il primo è che dà modo di sapere che gli astronauti devono continuare con l’esercizio fisico mentre sono in assenza di gravità per evitare la condizione di indebolimento; il secondo è che lo studio dei modi in cui lo spazio deteriora la salute del cuore potrebbe portare anche a nuove intuizioni che potranno aiutare il benessere cardiaco sulla Terra.

astronauti, cuore, invecchiamento, spazio