ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Correre fa bene alle ginocchia

Condividi questo articolo:

Lo rivelano recenti studi scientifici

Un nuovo studio scientifico cambia le carte in tavola: la corsa non distrugge le ginocchia. Al contrario, correre fa bene, purché siate sani e non abbiate già avuto un infortunio che abbia interessato le gambe.

Per questa ricerca, gli studiosi hanno reclutato partecipanti sani di età inferiore a 30 anni e hanno chiesto loro di correre o rimanere seduti per 30 minuti. Dopo queste attività, hanno raccolto i campioni di sangue dalle ginocchia, per individuare le cellule associate all’infiammazione, le stesse che partecipano allo sviluppo dell’artrite.

Dopo aver analizzato i campioni, i risultati hanno rivelato che le ginocchia dei corridori mostravano livelli molto più bassi di cellule infiammatorie e marker dell’artrite. Al contrario, i campioni di fluido di chi era rimasto seduto per 30 minuti suggerivano che in futuro il “rischio artite” poteva essere realistico.

L’effetto della corsa sulle ginocchia può essere paragonato agli effetti degli esercizi con i pesi. Gli studi hanno dimostrato che il sollevamento pesi aumenta sia la massa muscolare che quella ossea, rafforzandole nel tempo. Per tenersi in forma non occorre però iscriversi in palestra: basta allenarsi a casa, con attenzione e costanza.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

correre, Ginocchia, Infiammazioni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net