ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Festival lavoro: oltre 21mila euro donati per famiglie vittime crollo di via Mariti a Firenze-De Zerbi lascia il Brighton: "Due anni stupendi, ora decido il futuro"-Pitbull pericolosi? Veterinari: "Serve obbligo patentino"-Ucraina, Lavrov: "Conflitto tra Occidente e Russia al suo apice"-Chico Forti, madre Falcinelli: "Contenta, ora giustizia anche per il mio Matteo"-Fedez non parteciperà alla prima puntata dello show Cattelan su Rai2: "Motivi di salute"-Pisa, turista irlandese denuncia: "Stuprata dentro un van"-Giro d'Italia, rivincita di Ganna a Desenzano. Pogacar secondo-Ministra Bernini contestata a Pisa: "Ci hanno impedito di parlare"-Gp Imola, Verstappen pole con Red Bull e Ferrari indietro-Ex vigilessa uccisa nel bolognese, difesa ex comandante: "E' stato un incidente"-Georgia, presidente ha posto il veto su legge agenti stranieri-Tajani: "Qualche ignorante si prende gioco della bandiera Ue". Borghi: "Può anche tenerla come coperta"-Al Festival del Lavoro il ministro Bernini premia i vincitori del progetto GenL-Festival Lavoro: Zanetti: "In questa nuova fase della vita sto studiando"-Arriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a Mozzarella Bufala Campana Dop-Festival lavoro, De Luca: "In 15 anni cresciuto in modo esponenziale, soddisfatti contenuti"-Pari opportunità, protocollo intesa Consulenti lavoro-consigliera nazionale di parità-Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso da pitbull: Procura apre fascicolo-Lavoro, Cafà (Cifa-Fonarcom): "Ecco guida su parità di genere"
galassia fossile

Eracle: un “fossile” sepolto nelle profondità della nostra galassia

Condividi questo articolo:

galassia fossile

Trovati i resti di una “galassia fossile” all’interno della Via Lattea

Gli scienziati hanno trovato un “fossile” sepolto nelle profondità della nostra galassia: si tratterebbe di un esemplare di gran lunga più antico e massiccio di qualsiasi altro che potrebbe mai essere trovato sulla terra.

I resti sono di una galassia completamente diversa dalle altre che sembra essersi scontrata con la nostra circa 10 miliardi di anni fa, secondo una ricerca accettata per la pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Grazie a questa scoperta, gli scienziati della Liverpool John Moores University (LJMU) possono ora dipingere un quadro migliore di come la nostra galassia è cresciuta e si è sviluppata durante i suoi primi anni.

Eracle – soprannominata così per il nome del figlio di Zeus – non è la prima galassia fossile che gli scienziati hanno scoperto nella Via Lattea.

Ma è sempre stata particolarmente sfuggente per due ragioni: una è che è stata incorporata nei meandri della nostra galassia molto più in profondità di quanto non accada di solito e l’altra è che è particolarmente difficile distinguere le stelle native della Via Lattea le une dalle altre, specialmente quando sono nascoste al centro della galassia.

“Per trovare una galassia fossile come questa, abbiamo dovuto esaminare la composizione chimica dettagliata e i movimenti di decine di migliaia di stelle”, ha detto in un comunicato stampa il ricercatore della LJMU Ricardo Shiavon .

La ricerca suggerisce che mentre la Via Lattea si stava riunendo per la prima volta, potrebbe aver inghiottito altre galassie più piccole, inclusa Eracle, che hanno finito per formare una grande porzione della galassia che conosciamo oggi.

“In quanto nostra dimora cosmica, la Via Lattea è già speciale per noi, ma questa antica galassia sepolta al suo interno la rende ancora più speciale”, ha detto Schiavon.

 

Questo articolo è stato letto 72 volte.

eracle, galassia, galassia fossile, via lattea

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net