ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino-Bologna 0-0, Motta fallisce il sorpasso alla Juve-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro

Eterologa. Il Governo ci ripensa: niente decreto, ma una legge del Parlamento

Condividi questo articolo:

La fecondazione eterologa sara’ possibile in Italia soltanto attraverso un’apposita legge da approvare in Parlamento

La fecondazione eterologa sarà possibile in Italia soltanto attraverso un’apposita legge da approvare in Parlamento. Questa la nuova posizione del Consiglio dei Ministri che si è riunito recentemente a Palazzo Chigi e ha deciso all’unanimità di fare dietrofront sul relativo decreto che stava per essere varato per riempire il vuoto normativo provocato dall’abbattimento della legge 140 e dall’enorme numero di richieste di coppie intenzionate a sottoporsi al trattamento di fecondazione eterologa

La fecondazione eterologa, ricordiamolo, è quella tecnica che permette l’uso di spermatozoi e ovociti di donatori estranei alla coppia. Il Cdm ha quindi deciso che l’eterologa non sarà ancora possibile in Italia fino a quando non verrà varata una vera e propria legge in grado di raccogliere la più ampia condivisione delle forze parlamentari in campo. 

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha quindi inviato una lettera ai capigruppo di maggioranza e opposizione allegando una bozza di intervento legislativo idoneo a disciplinare in sicurezza l’eterologa.

Intanto, il giudice del Tribunale civile di Roma ha rigettato il ricorso presentato dai genitori biologici dei bambini nati nella vicenda dello scambio di embrioni all’ospedale Pertini di Roma. Nel provvedimento viene anche detto che il caso non è ‘suscettibile di ricorso alla Corte Costituzionale’. Il giudice ha quindi ribadito l’importanza della mamma che ha partorito e il ruolo del padre che li ha registrati all’anagrafe. Ha anche più volte ribadito la vicinanza all’altra coppia per il dolore e la drammaticità del caso. 

I bambini contesi, sono nati lo scorso 3 agosto in Abruzzo. Sono già stati registrati all’anagrafe, il che secondo la legge italiana li rende a tutti gli effetti figli della donna che li ha generati e dell’uomo che, nel certificato di nascita, è stato registrato come padre.

(ml)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

bambini, eterologa, fecondazione, fecondazione eterologa, mamma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net