ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi
marte

Il passato di Marte

Condividi questo articolo:

marte

Gli scienziati trovano nuove prove di antichi fiume su Marte che ci raccontano qualcosa sul passato del Pianeta Rosso

Un team internazionale di scienziati ha trovato nuove prove sui fiumi che scorrevano sulla superficie di Marte, miliardi di anni fa: una scoperta che potrebbe darci nuovi indizi per quanto riguarda la ricerca della vita così com’era nell’antichità sul Pianeta Rosso.

Come raccontato in uno studio pubblicato di recente sulla rivista Nature Communications,  gli scienziati sono arrivati a queste scoperte grazie all’analisi di nuove immagini ad alta risoluzione della telecamera HiRISE a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter della NASA.

Grazie a queste, hanno potuto scoprire un fiume che si trovava evidentemente sulla superficie di Marte da più di 100.000 anni.

Il team, infatti, ha trasformato in mappe topografiche 3D le immagini del Bacino di Hellas presente su Marte, uno dei più grandi crateri da impatto nel nostro sistema solare. Hanno scoperto in quel sito depositi di sedimenti di una larghezza pari a 1,5 chilometri e di un altezza di circa 200 metri – circa il doppio dell’altezza delle bianche scogliere di Dover, come sottolinea New Scientist.

«Per formare questi depositi spessi 200 metri si è avuto bisogno di condizioni che hanno richiesto un ambiente in grado di mantenere volumi significativi di acqua liquida», ha detto a New Scientist o l’autore principale dello studio, Francesco Salese, scienziato dell’Università di Utrecht nei Paesi Bassi.

Questo significa che Marte ha avuto un ciclo dell’acqua continuo, guidato dalle precipitazioni, simile a quello della Terra.

I ricercatori sperano che la scoperta possa rafforzare la ricerca futura sulla vita antica presente sul Pianeta Rosso.

 

Questo articolo è stato letto 59 volte.

acqua, Fiume, Marte, pianeta rosso

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net