ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Il sorprendente legame tra il magnesio e la salute del cervello

Condividi questo articolo:

Il magnesio è un importantissimo nutriente nei casi di demenza

In molte malattie ci sono carenze di nutrienti. Tuttavia, quando si parla di salute del cervello, la sostenza nutritiva che meriterebbe maggior attenzione è il magnesio.

Gli scienziati hanno esaminato la connessione tra la carenza di magnesio, riscontrata negli Stati Uniti, e l’aumento di disturbi simili all’Alzheimer.

La maggior parte dei malati di Alzheimer, infatti, mostra livelli più bassi di siero e magnesio cerebrale e, in America, sono 50 milioni gli americani ritenuti carenti di magnesio. Dati che meritano oggi più attenzione di sempre.

La ricerca, pubblicata nel Journal of Alzheimer’s Disease, ha mostrato che il magnesio può potenziare la funzione cognitiva negli esseri umani, riducendo al contempo la compromissione. Nello studio, è stato preso un gruppo di adulti di età compresa tra i 50 ei 70 anni con perdita di memoria: metà ha iniziato ad assumere un integratore di magnesio, metà un placebo.

Il gruppo che prendeva il magnesio ha avuto un miglioramento della funzione cognitiva. L’autore principale dello studio, il dott. Guosong Liu, ha affermato che ciò era dovuto al fatto che il magnesio aumenta la densità delle sinapsi del cervello e, al contempo, migliora e ripristina le capacità cognitive.

Gli studi sugli animali hanno prodotto risultati simili. In uno studio, le iniezioni di solfato di magnesio hanno portato a significativi miglioramenti nell’efficacia sinaptica e hanno impedito le alterazioni della memoria nei ratti con malattia di Alzheimer.

Il magnesio, inoltre, è un ottimo aiuto nei casi d’ansia e di stress. Non siete sicuri di assumerne abbastanza attraverso l’alimetazione? Ecco 7 campanelli d’allarme.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

Alzheimer, demenza, magnesio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net