Infarto sera o domenica: meno probabilita’ di sopravvivenza

Condividi questo articolo:

Se si arriva al pronto soccorso nelle ore serali, diminuiscono del 13% le probabilità di sopravvivenza

 

Mai farsi venire un infarto nelle ore serali o la domenica. Arrivare in ospedale per un attacco di cuore la sera, nel weekend o durante le vacanze aumenta il rischio di non farcela del 13% rispetto ai giorni feriali. A lanciare l’allarme e mettere sull’attenti  è una ricerca della Northshore University di Evanston (Usa), pubblicata su ‘Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes’.

Ad influire, quindi, sulle probabilità di salvezza, secondo i ricercatori, è anche l’orario in cui si arriva nei pronto soccorso ospedalieri .

 

Ogni anno negli Usa più di 250 mila persone sperimentano un infarto acuto del miocardio, la tipologia più grave di attacco di cuore causata da un blocco completo del flusso di sangue all’organo. Per evitare il decesso è quindi fondamentale ripristinare l’attività cardiaca il più rapidamente possibile: con un intervento chirurgico, aprendo il vaso ostruito, o con la somministrazione per via endovenosa del farmaco.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

cuore, infarto, infarto miocardio

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 78663 additional Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/infarto-sera-o-domenica-meno-probabilita-di-sopravvivenza/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net