ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati

Insonnia: 9 consigli per evitarla

Condividi questo articolo:

Cosa ci impedisce di dormire bene? Scopriamolo e cerchiamo di porvi rimedio

Soffri d’insonnia? Non riesci a dormire bene? È un problema molto serio perché la mancanza di sonno ci rende stanchi, meno produttivi, nervosi, insomma ci condanna a giornate d’inferno.

A volte dobbiamo considerare anche la ‘chimica’ del nostro corpo per valutare questi aspetti. Infatti in una situazione bilanciata la nostra ghiandola pineale produce melatonina, che nelle ore serali ci aiuta a dormire e che allo stesso tempo consente al nostro livello di cortisolo di diminuire, così da dormire calmi e sereni. 

Ma cosa succede, ad esempio, se il livello di cortisolo la sera è troppo alto? Ci sentiremo stanchi ma faticheremo a prendere sonno. O potremmo prendere sonno ma svegliarci a notte fonda, dal’una alle quattro.

Per questo lo stress può compromettere la qualità del nostro sonno in molte maniere diverse. E parliamo di stress in generale, sia psicologico, dovuto a problemi come lavoro, famiglia o soldi, o anche stress indotto da altri fattori: mancanza di esercizio fisico, troppo computer, cattiva alimentazione o problemi ormonali.

Lo stress quindi ha molti possibili fattori e se ci sentiamo male è sempre utile consultare un medico. Tuttavia possiamo iniziare a seguire alcune regole per migliorare la qualità del nostro sonno.

1. Magia al giusto orario, non prima di andare a letto. È meglio coricarsi quando abbiamo già digerito.

2. Non esagerare con la dieta. Se assumi troppo poche calorie il cortisolo potrebbe aumentare e potresti svegliarti nel cuore della notte.

3. Prova a scrive ciò che ti preoccupa, tieni un diario, potrebbe aiutarti a chiarire quello che hai in mente e magari ti preoccupa.

4. Prova la melatonina. Ma attento, non è un sonnifero e non dobbiamo esagerare

5. Datti dei ritmi il più possibile regolari.

6. Spegni la luce, cerca il buio completo. 

7. Evita la caffeina.

8. Evita l’alcool. Potrebbe farti venire sonno, ma sarebbe un riposo di cattiva qualità.

9. Stai al sole durante il giorno. Venti minuti di sole al giorno aiutano l’equilibro ormonale: ad esempio stimolano la produzione di melatonina.

a.po

Questo articolo è stato letto 25 volte.

benessere, dormire, insonnia, salute, sonno

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net