ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
IA, Ocf: "Avvocatura e Magistratura vengano coinvolte in sede istituzionale"-Sanità, 4,5 mln senza cure. Cei e professioni insieme per salute equa e accessibile-Ordini infermieri: "Contro povertà connettere servizi e sistemi territorio"-Angelelli (Cei): "Italiani più poveri, spesa privata nel 2022 oltre i 40 mld"-Roma, inchiesta plusvalenze: Pallotta rischia processo, Friedkin no-Vaccinazioni Covid, Italia 'maglia nera': nel 2023 solo 13% vaccinati-Corruzione in Liguria, tutti i nomi coinvolti nelle indagini-Lollobrigida risponde a Fiorello: "Condurre Tg1? E' simpaticissimo ma non sono capace"-In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo-Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella: arrestato ergastolano in semilibertà-Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando Vespa e Mannoni...-Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante agevolazione mafiosa-Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica

Intelligenza artificiale al posto della radiologia?

Condividi questo articolo:

Una nuova intelligenza artificiale creata da Google può individuare il cancro al seno nei raggi X

Un team di ricercatori britannici del laboratorio di intelligenza artificiale di Google DeepMind e del Google Health ha creato uno strumento in grado di identificare con successo il carcinoma mammario nelle mammografie a raggi X, secondo Wired.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, ha avuto molto successo e davvero potrebbe aprire una strada per l’intelligenza artificiale – per farla arrivare non solo a competere ma addirittura superare i radiologi umani, un giorno.

I ricercatori hanno addestrato la loro intelligenza artificiale utilizzando le mammografie di quasi 91.000 donne negli Stati Uniti e nel Regno Unito – e i risultati sono stati impressionanti.

Rispetto ai radiologi umani, l’intelligenza artificiale ha contrassegnato il 9,4% in meno di falsi negativi (ovvero i casi in cui non era stata segnalata una presenza di cancro che invece c’era) e il 5,7% in meno di falsi positivi (ovvero i casi in cui era stata segnalata una presenza di cancro che invece non c’era) nel set di dati degli Stati Uniti e, rispettivamente, il 2,7% e 1,2% per il set di dati del Regno Unito, che era molto più grande.

In altre parole, il sistema di intelligenza artificiale è stato più accurato di quello umano gestito dai radiologi sulla previsione del cancro al seno.
Come è noto, lo screening è un primo passo importante nell’identificazione del carcinoma mammario: prima viene individuato, più tipi di trattamento sono disponibili per il paziente. La mammografia è il tipo più comune di screening per il cancro al seno e utilizza raggi X a bassa energia per rilevare le masse tipiche associate, ma questa uova tecnologia potrebbe migliorare il sistema.

Ovviamente, nonostante il successo nel ridurre i falsi positivi e negativi, la ricerca è ancora agli inizi e ha ancora molta strada da fare prima di essere utilizzata in contesti del mondo reale.

 

Questo articolo è stato letto 65 volte.

cancro, google, Intelligenza artificiale, raggi X

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net