ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro

L’aglio? Uno dei rimedi più potenti!

Condividi questo articolo:

L’allicina contenuta nell’aglio ha un’attività antischistosomica e antinfiammatoria

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine, l’aglio e l’allicina (un composto solforganico che può essere facilmente ottenuto dall’aglio) possono potenzialmente essere usati per il trattamento della schistosomiasi, una parassitosi causata da Platelminti, veri e propri vermi piatti.

Un team di ricercatori della King Saud University in Arabia Saudita ha esaminato le potenziali proprietà antischistosomiche e antinfiammatorie dell’estratto di aglio e dell’allicina sui marcatori fibrotici del fegato, nei topi con schistosomiasi, e le ha paragonate a quelle del trattamento farmacologico tradizionale.

Il gruppo di ricerca ha diviso i topi in sette gruppi. Sei gruppi sono stati infettati dal parassita Schistosoma mansoni e sono stati trattati con aglio, allicina o con il farmaco appropriato.

Un giorno dopo il trattamento, il team ha soppresso i topi e ha analizzato il fegato e l’intestino, per la valutazione parassitologica e istologica. Inoltre, gli studiosi hanno valutato l’espressione di mRNA di citochine pro-infiammatorie.

Sulla base dei risultati emersi, la somministrazione di aglio e allicina ai topi infetti ha ridotto significativamente il numero di vermi. Il trattamento con aglio e allicina ha anche portato alla riduzione delle concentrazioni sieriche dei marcatori di fibrosi epatica e delle citochine pro-infiammatorie.

I risultati erano paragonabili a quelli del farmaco e hanno suggerito un possibile utilizzo della pianta di nuovi prodotti fitoterapici. L’aglio si conferma un rimedio portentoso.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

aglio, schistosomiasi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net