ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): "Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale"-Arrestato 'Scorpion' il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa-Roma, "Cambia giubbotto, mettiti quello antiproiettile": minacce a sindaco Gualtieri-Lidl, Silvestri (presidente Lidl Italia): "Collaboratori al centro del nostro sviluppo"-Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata in codice rosso-Fentanyl, Villa Maraini: "E' già nella società, in cura medico dipendente"-Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta Instagram... ma è un 'falso'-Lidl, nel 2022 impatto su Pil italiano di 7,2 mld-Mandarano (FedEmo): "Lo sport deve coesistere con l'emofilia"-Ucraina, droni e missili dalla Russia: perché Kiev non riesce più a intercettarli come prima-Ucraina, attacco Russia funziona: Kiev cambia comandante Kharkiv-Corruzione Liguria, Spinelli interrogato: "Ho risposto a tutto". Toti, nuovi filoni inchiesta-Caffè, Palombini (Caffè Buscaglione): "+30% costo materia prima, costretti ad alzare prezzi"-Germania, scoperta buca di 1,2 metri nella tomba di Schaeuble-Luciano Di Bacco, tanti colleghi e volti noti ai funerali-Isola dei famosi 2024, anticipazioni puntata di oggi lunedì 13 maggio: nomination e nuovi naufraghi in arrivo-Pnrr e lotta alle frodi, Meloni: "Preoccupazione costante per garantire legalità"-Lecco sullo sfondo della Gioconda, la nuova ipotesi sul capolavoro di Leonardo-Automotive dealer day: Engineering porta modello di vendita con Retail platform-Rosella Sensi candidata sindaco Visso, 'Mi farò carico dei problemi delle persone'

L’uso della penicillina nelle prime fasi della vita

Condividi questo articolo:

Anche a basse dosi, la penicillina colpisce il microbioma intestinale, contribuendo all’infiammazione cerebrale e a cambiamenti del comportamento

In uno studio, i ricercatori della St. Joseph’s Healthcare Hamilton e della McMaster University hanno scoperto che fornire dosi cliniche (quindi basse) di penicillina a topoline gravide e alla loro prole produceva cambiamenti comportamentali a lungo termine.

Questi cambiamenti includevano livelli elevati di aggressività e bassi livelli di ansia, accompagnati da cambiamenti neurochimici e da uno squilibrio dei loro microbi intestinali. Per prevenire gli effetti, bastava somministrare ai topi un ceppo di batteri lactobacillus.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications ed è stato finanziato dall’Ufficio di ricerca navale degli Stati Uniti.

“La penicillina a basso dosaggio, presa in tarda gravidanza e all’inizio della vita dei topi, modifica il comportamento e l’equilibrio dei microbi nell’intestino. Anche se questi studi sono stati condotti su animali, alimentano crescenti preoccupazioni per gli effetti a lungo termine degli antibiotici“, ha dichiarato John Bienenstock, direttore del Brain-Body Institute presso la St. Joseph’s Healthcare Hamilton e Distinguished Professor presso la McMaster University.

“I nostri risultati suggeriscono che un probiotico potrebbe essere efficace nel prevenire gli effetti dannosi della penicillina.”

Altri studi hanno dimostrato che grandi dosi (superiori a quanto prescritto di solito dai medici) di antibiotici ad ampio spettro, negli animali adulti, possono influenzare il comportamento.

“Non ci sono bambini in Nord America che non abbiano ricevuto un ciclo di antibiotici nel loro primo anno di vita”, ha affermato il dott. Bienenstock. “Gli antibiotici si trovano anche nella carne e nei latticini. Questo dato, assieme alla possibilità che ha una madre di trasmettere parte dei farmaci che assume al suo bambino, solleva ulteriori domande sugli effetti a lungo termine del consumo di antibiotici nella nostra società “.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

antibiotici, neonati, penicillina

Comments (36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net