ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

La dieta mediterranea combatte l’Alzheimer

Condividi questo articolo:

Ancora una nuova conferma: la dieta mediterranea combatte la demenza senile e l’Alzheimer

Ormai è sempre più una certezza: la dieta mediterranea è una delle migliori combinazioni di alimenti per mantenersi in salute. La dieta mediterranea contribuisce a mantenersi giovani e forti, ma anche a contrastare il declino cognitivo, la demenza e l’Alzheimer. Uno studio condotto dai ricercatori della University of Exeter Medical School, con il supporto del National Institute for Health Research Collaboration for Leadership in Applied Health Research and Care in the South West Peninsula (NIHR PenCLAHRC) ha finalmente confermato, attraverso una revisione sistematica, che questo tipo di dieta ha proprietà benefiche sull’organismo in generale e sul cervello.

L’analisi per affermare che la dieta mediterranea combatte l’Alzheimer è stata effettuata su 11 studi osservazionali, 1 studio randomizzato e controllato e 12 parti di ricerca ammissibili, e ha permesso di osservare che in 9 dei 12 studi si confermava come seguire la dieta mediterranea sia associato a una migliore funzione cognitiva, minori tassi di declino cognitivo e un ridotto rischio di malattia di Alzheimer.

Per combattere le malattie della vecchiaia si consiglia infatti di aumentare il consumo di frutta e verdura, olio d’oliva e pesce e diminuire quello di carne, latticini e grassi animali. Possiamo vantare pertanto a livello europeo ma anche mondiale una dieta che oltre ad essere piacevole e gustosa, può essere un vero e proprio toccasana.

gc

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Alzheimer, dieta, dieta mediterranea, malattie vecchiaia

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net