ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati

La guanabana puo’ curare il cancro?

Condividi questo articolo:

Su molti siti internet si legge che la guanabana e’ un frutto che combatte il cancro, ma e’ proprio cosi?

 

Da mesi gira su internet e sui social network la notizia che la guanabana, un frutto che arriva della foreste tropicali di Africa, Sud America e Sud Asia, sia in grado di curare il cancro, con effetti addirittura più potenti di una chemioterapia o una radioterapia. Tante sono anche le aziende che vendono delle pillole miracolose, che promettono di guarire da questo male in pochissimo tempo. Guarire da una delle malattie piu’ brutte del nostro secolo è quello che tutti desiderano, ma facciamo attenzione a quello che la rete ci offre. 

Scopriamo insimeme qualcosa in più sulla guanabana, conosciuta anche con il nome di graviola. Secondo quanto riportato da Cancer Reasearch UK, questo frutto viene usato in Africa e Sud America come rimedio naturale contro infezioni, virus, reumatismi, artriti e depressioni: diverse ricerche scientifiche, infatti, confermano l’utilità della guanabana nel curare queste malattie.

Ma la guanabana è realmente capace di curare anche il cancro, come affermano diversi portali e aziende? Secondo alcuni studi di laboratorio, gli estratti di guanabana sono in grado di uccidere delle cellule di cancro al fegato e al seno, resistenti anche ai trattamenti chemioterapici, ma ancora non ci studi che dimostrano la loro effettiva efficacia anche per gli esseri umani. Non è scientificamente dimostrato, quindi, che la guanabana possa essere un rimedio naturale contro il cancro: i siti internet che vendono pillole miracolose a base di guanabana non sono supportati da alcuna organizzazione di ricerca contro il cancro.

Ma non basta. La guanabana, spesso non si dice, potrebbe avere, se assunta in grandi quantità nella dieta quotidiana, anche degli effetti collaterali importanti. Alcune ricerche affermano che questo frutto potrebbe portare ad alterazioni del sistema nervoso e a disturbi motori, con effetti simili al Parkinson. Uno studio ha dimostrato anche che alcune persone dei Caraibi che hanno fatto largo uso della guanabana hanno avuto allucinazioni e problemi al sistema nervoso. E’ consigliabile quindi, prima di intraprendere qualsiasi cura alternativa, di rivolgersi al proprio medico. 

gc

Questo articolo è stato letto 79 volte.

frutto cancro, graviola cancro, guanabana, guanabana cancro, pillole guanabana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net