ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Aifos: "Serve formazione sul campo e accordo Stato-Regioni su partecipazione datore di lavoro"-Milano, a Palazzo Giureconsulti 'Il diritto alla bellezza', mostra per sostenere coraggio donne-Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di vista conta’-Fentanyl, è allerta in Italia per la 'droga degli zombie'-Caso Scurati, ad Rai Sergio su contestazione a Bortone: "Per violazione policy aziendale"-Matteo Falcinelli, polizia Miami: "Presto dichiarazione dettagliata su arresto"-"Non ho tempo per vederti", Carlo snobba Harry in visita a Londra-Covid e nuova variante KP.2: elude il vaccino? Sintomi, cosa sappiamo-SuperEnalotto, il jackpot tocca i 100 milioni di euro-Professioni, Il primato: "Dopo 15 giorni da laurea geometra Virginia inizia a operare in 7 cantieri"-Balneari, petizione Altroconsumo per chiedere al governo riforma e spiagge 'aperte'-Corruzione Liguria, Signorini non risponde a gip Genova-PRG retail group, Alberto Rivolta nuovo ceo-Amnesty, il 5X1000 per la libertà di stampa-Ascolti tv, Amadeus vince il prime time con 'Una, nessuna, centomila in Arena'-Fuga dal lavoro, ecco le dimissioni per i 'timidi': paghi e qualcuno lo dice al capo-Conte: "La natalità non si può aumentare per decreto, investiamo nel nostro avvenire"-Furgone sbanda e investe camioncino, un morto nel milanese-Natalità, De Palo: "Il desiderio di avere figli in Italia è forte, solo 2% è no-child"-Natalità, Tajani: "Decrescita danno economico, famiglie siano nucleo società"
luna piena dei fiori

La luna piena dei fiori

Condividi questo articolo:

luna piena dei fiori

Sarà il 16 maggio 2022 all’alba

Appuntamento celeste da non perdere per tutti gli appassionati e non, con la Luna piena dei Fiori, che quest’anno ci regalerà anche una splendida eclissi.

Non capita spesso la possibilità di ammirare ben due spettacoli celesti nella stessa notte, per cui l’appuntamento con le stelle del 16 maggio è sicuramente un evento al quale nessun appassionato del firmamento dovrebbe rinunciare.

La luna piena di maggio, definita Luna dei Fiori nella tradizione americana, sarà completamente oscurata dal disco solare, dando così origine a una spettacolare eclissi totale di luna.

I vari soprannomi dei pleniluni derivano quasi sempre da altre culture e tradizioni. La Luna piena dei fiori di maggio 2022, o Flower moon, si chiama così perché in questo mese le fioriture sono veramente abbondanti, un aspetto che ha portato i nativi americani a scegliere questo appellativo.

Ci sono però anche dei nomi alternativi per il plenilunio di maggio: tra questi ci sono quelli di Luna piena del Latte (Milk moon) o Luna Piena della Semina del Mais (Corn planting moon).

In Italia, purtroppo, lo spettacolo sarà visibile solo parzialmente, in quanto il disco lunare nell’ora di picco dell’eclisse (alba), si troverà sotto l’orizzonte.

Dove e a che ora vedere gli eventi celesti.

L’appuntamento per seguire gli eventi sarà alle 3.32, quando inizierà la fase penombrale, della notte tra il 15 e il 16 maggio, per seguire tutto lo show lunare. Bisognerà putare la sveglia molto presto, ma siamo sicuri che lo spettacolo celeste ripagherà abbondantemente questo piccolo “sacrificio”.

L’eclissi parziale di Luna è prevista per le 4.28, per poi giungere all’inizio eclissi totale alle 5.29. Il punto massimo dell’eclisse avverrà alle 6.11 e si protrarrà fino alle 6.53, quando il disco lunare inizierà a ricomparire e, passando di nuovo attraverso un’eclissi parziale alle 7.55, tornerà al suo massimo splendore alle 8.51.

Anche se, come già detto, dall’Italia lo spettacolo sarà solo parziale, abbiamo dalla nostra parte la tecnologia.

Potremmo dunque ammirare l’eclissi parziale della Luna dei Fiori, e l’oscuramento completo in diretta streaming con un mega telescopio virtuale.

D.T.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

America, eclissi di Luna, eclissi parziale, eclissi totale, flower moon, luna piena dei fiori

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net